Assembramenti e venditori abusivi: vigili anche al mare

Da ieri gli agenti pattuglieranno la battigia con bici elettriche Il comandante Casale: «Vigileremo anche sulle mascherine»
PESCARA. Venditori ambulanti in spiaggia abusivi. Giochi vietati sulla battigia, ma anche il rispetto delle regole degli animali domestici sempre lungo il demanio. Saranno questi i principali ambiti di controllo su cui si concentreranno gli operatori della polizia locale di Montesilvano. Da ieri, due agenti in sella a due ebike ogni giorno pattugliano tutta la spiaggia.
La novità in materia di sicurezza è stata presentata ieri mattina dal sindaco Ottavio De Martinis, dal consigliere comunale delegato, Marco Forconi e dal comandante della polizia locale Nicolino Casale. «Il nuovo servizio si svolgerà tutti i giorni», afferma il primo cittadino «e servirà a potenziare la sicurezza in città, in particolare sulle nostre spiagge con l’arrivo dei bagnanti soprattutto in questo mese. Subito dopo il bilancio si procederà con l’assunzione di 12 nuovi vigili. Devo ringraziare la nostra polizia municipale, che nonostante sia sotto organico sta facendo il massimo. Sempre in tema sicurezza abbiamo programmato un potenziamento della videosorveglianza su tutto il territorio», annuncia De Martinis. E in effetti in occasione del bilancio in programma lunedì è previsto lo stanziamento di 85 mila euro circa, proprio per il potenziamento del sistema delle telecamere attualmente non funzionanti. I due vigili sulle due bici elettriche percorreranno i circa 4,5 chilometri di costa per verificare il rispetto delle regole in materia di commercio ambulante e in materia di Covid, monitorando eventuali assembramenti e il rispetto dell’utilizzo delle mascherine nelle situazioni più affollate.
Altro ambito di controllo sarà la gestione degli animali da affezione in spiaggia e in particolare le norme per il bagno che sul litorale montesilvanese è consentito solo nel tratto di spiaggia libera all’altezza della Stella Maris, tra gli stabilimenti dell’Hotel Sole e Sabbia d’Oro. «I nuovi controlli si avvarranno dell’ausilio delle due ruote, mezzo ancora più efficiente per pattugliare la riviera», sottolinea il comandante Casale.
«Avevamo l’esigenza di controllare la battigia dal commercio abusivo, ma anche il rispetto dell’uso delle mascherina nei luoghi più chiusi e dai comportamenti non corretti da parte dei più giovani, che spesso arrecano rumore e fastidio con pallone e racchettoni. Le ebike, con pedalata assistita, permetteranno di eseguire un controllo ancora più dettagliato e la presenza degli agenti sulla spiaggia sarà utile per evitare alcuni fenomeni che si ripetono. Un plauso fin da ora agli agenti che effettueranno il servizio».

