Attiva, 700 candidati in corsa per 66 posti

La società dei rifiuti dà il via ad altri sette concorsi per impiegati e operai, le selezioni si chiuderanno entro fine anno

PESCARA. Attiva, la società municipalizzata per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, ha dato il via ad altri sette concorsi per assumere nuovi impiegati e operai. Considerando le tre selezioni bandite dall’azienda alla fine dell’agosto scorso, salgono così a dieci i concorsi da svolgere entro la fine di novembre. I termini per presentare le domande sono scaduti venerdì scorso e sono in tutto 701 i candidati che si presenteranno per fare gli esami delle varie selezioni per 66 posti di lavoro. Le prime prove pratiche per operatori ecologici di secondo livello cominceranno oggi, alle 12,50, nella sede di via Raiale 187.

I dieci concorsi. Il Centro aveva già dato la notizia il 5 settembre scorso della pubblicazione dei primi tre bandi per operatori ecologici di secondo, terzo e quarto livello. L’azienda, in seguito, ha annunciato di aver avviato altri sette concorsi pubblici, i cui termini per presentare le domande sono scaduti venerdì scorso.

Questi sette concorsi riguardano, in particolare, un posto da operaio responsabile dei servizi tecnici operativi; tre da impiegato del Servizio tecnici e gare (Uteg); uno da operaio coordinatore dei servizi cimiteriali; uno da impiegato addetto all’Ufficio relazioni con il pubblico; due da impiegati agli uffici cimiteriali; due da operaio cimiteriale; uno da impiegato alla gestione dei servizi operativi.

Le assunzioni sono 66. Sono in tutto 66 i posti messi in palio da Attiva, ma le assunzioni avverranno nell’arco dei prossimi tre anni. Entro il prossimo dicembre dovranno essere assunti, secondo le previsioni, venti operatori ecologici di livello 3B; cinque di livello 4B; e poi 4 operai e 7 impiegati addetti agli uffici tecnici e amministrativi e ai servizi cimiteriali. Le assunzioni potranno essere a tempo determinato o indeterminato, a seconda delle esigenze dell’azienda, in base alle graduatorie stilate tenendo conto dei risultati conseguiti negli esami. Le retribuzioni mensili dei futuri dipendenti della società dei rifiuti non sono indicate, ma dovrebbero aggirarsi tra i 1.200 e i 1.500 euro netti a seconda dell’incarico.

In corsa 701 candidati. È già partita la corsa al posto di lavoro. Tra la fine di agosto e il 23 settembre, giorno in cui si sono chiusi gli ultimi bandi, sono arrivate ad Attiva 701 domande. Quelle più numerose, cioè 392, riguardano le 20 assunzioni per operatori ecologici di secondo livello. Al secondo posto per numero di candidati, troviamo il concorso per operatore ecologico di terzo livello, con 130 richieste. Poi, quello di operatore di quarto livello, con 52. Il bando che ha registrato meno richieste di partecipazione, solo 4, è quello per operaio responsabile dei servizi tecnici operativi per il quale sono richiesti particolari requisiti per poter partecipare alla selezione.

Selezione pubblica che vede l’ammissione di soli tre candidati e l’esclusione del quarto.

Gli esami. L’azienda conta di completare tutti i concorsi entro l’anno. Le prove scritte e pratiche si svolgeranno tra oggi e la fine di ottobre. Poi, a novembre partiranno gli esami orali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA