La barca rovesciata in mare

PESCARA

Barca si rovescia in mare durante i Mondiali di pesca: tutti in salvo / VIDEO

Cinque pescatori americani soccorsi al largo e per primi dai componenti dell'equipaggio della Croazia: i concorrenti sono tornati subito alla gara e alla fine della giornata sono balzati in testa alla classifica

PESCARA. Incidente per fortuna senza gravi conseguenze durante i campionati mondiali di pesca d'altura (Drifting) in corso al largo tra Pescara e Francavilla. L'imbarcazione (un catamarano con due fuoribordo) si è improvvisamente rovesciata. I cinque pescatori, grazie anche alle buone condizioni del mare, sono riusciti a restare fuori dalla barca poi recuperate dall'unità "appoggio" dell'organizzazione dell'evento in buone condizioni di salute.

GUARDA IL VIDEO

MayDay! MayDay! MayDay in mare! La barca affonda ma il sorriso e l'abbraccio dell'equipaggio Usa salvato è impareggiabile
Il video delle operazioni di salvataggio condotte dallo staff dei Mondiali di pesca al largo tra Francavilla e Pescara

Si tratta di un equipaggio americano in soccorso del quale sono intervenute le imbarcazioni dell'organizzazione e e quella che ospitava i concorrenti della Croazia, anche loro impegnati al largo su un altro natante e nella pesca di un tonno che hanno mollato. Un gesto di altruismo e di sportività che non passerà inosservato. Sul posto, allertato il dispositivo S.A.R. del 14° Centro secondario di Soccorso marittimo della Direzione marittima di Pescara, sono state inviate due motovedette della Guardia costiera di Pescara e Ortona. È stato dirottato, inoltre, un aeromobile del Corpo, il Manta 10-02, già in volo in attività di pattugliamento, al fine di monitorare l'evento e prestare assistenza alle unità navali, oltreché salvaguardare l'ecosistema marino da eventuali sversamenti di idrocarburi.

Tutti i pescatori sono stati tratti in salvo. E gli americani, una volta asciugati, hanno potuto riprendere la gara.

Alla fine della giornata proprio gli americani sono balzati in testa alla classifica, seguiti dai loro "soccorritori" della Croazia e dall'Italia. Il campionato mondiale di pesca d'altura Drifting, organizzato dalla Asd Dolphin Club Pescara, si conclude sabato.

copyright il Centro