Boom di ricoveri, Ortopedia in affanno
In reparto 58 pazienti per 40 posti letto. L’allarme dei familiari dei pazienti. La Asl: «Doppi turni in sala operatoria»
PESCARA. Il reparto di Ortopedia in sovraffollamento. Ieri erano presenti 58 pazienti politraumatizzati su 40 posti letto regolamentari. Una situazione simile a quella che si verifica quasi giornalmente nei dipartimenti di Geriatria e Medicina, dove i ricoveri sono sempre in sovrannumero anche a causa della popolazione geriatrica in aumento.
I familiari dei pazienti hanno lanciato l’allarme: «I malati vengono trasferiti nei corridoi, il personale ridotto all’osso è costretto a turni terrificanti e a straordinari che rischiano di aumentare il margine di errore assistenziale». Ogni turno sono operativi due infermieri, un Oss (Operatore socio-sanitario) e un medico, in totale una ventina di unità.
La Asl conferma il sovrannumero di degenti in reparto, ma assicura che oggi e domani «saranno effettuate doppie sedute operatorie proprio per diminuire gli affollamenti nelle due ali del reparto, che però sono abbastanza ampi da poter ospitare i malati all’interno delle stanze».
I familiari dei ricoverati rimarcano, invece, che «i disagi sono quotidiani sia per gli operatori costretti a turni massacranti sia per i malati che sostano lungo i corridoi e in accettazione e in stanze strette, dove sono previste al massimo due brande».
L’unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia, diretta da Rocco Erasmo, si trova al secondo piano dell’ospedale ed è suddivisa in ala ovest (reparto donne), ala est (reparto uomini) e ala sud (day hospital). Nel reparto arrivano dal pronto soccorso pazienti con traumi muscolo-scheletrici, cranici, toracici e addominali.
I vertici Asl comprendono i disagi dei pazienti e plaudono all’abnegazione del personale, ma per ora, viene precisato, «non sono previste reintroduzioni di organici».
Così come, invece, avverrà nei prossimi giorni al pronto soccorso, diretto dal primario Alberto Albani. Il quale ha annunciato che a breve, nel dipartimento di Emergenza Urgenza, saranno assunte 21 persone. Si tratta di 8 infermieri e 5 Oss. Entro fine anno, al massimo a gennaio, saranno assunti 8 medici che presto dovranno affrontare le prove concorsuali. Sono ventuno nuove unità che andranno ad ampliare un organico composto attualmente da 23 medici, 35 infermieri, 9 operatori socio-sanitari e una decina di barellieri. Il personale al completo andrà a coprire tutti e tre i turni predisposti durante la giornata. Il Pronto soccorso registra una media di 300 accessi giornalieri per oltre 100mila ingressi l’anno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

