Buoni regalo, la scommessa del commercio 

La piattaforma on line che conta oltre 30 attività studia nuove formule per attirare i consumatori

MONTESILVANO. I negozianti di Montesilvano e Pescara scommettono sui buoni regalo per rilanciare il commercio locale e cercare di trascorrere un Natale più sereno. E’ questa l’ultima iniziativa in ordine temporale messa in campo dai commercianti aderenti al circuito “Sottocasamia”, la piattaforma online dedicata allo shopping a chilometro zero che conta oltre trenta attività commerciali di varie categorie merceologiche. Dopo il successo registrato con il Local Friday - l’iniziativa promossa in occasione del Black Friday che ha visto diverse decine di consumatori approfittare degli sconti applicati sui prodotti in vendita - ora l’appuntamento è con la corsa agli acquisti di Natale che quest’anno vede i consumatori penalizzati dalle varie restrizioni negli spostamenti. E’ per questa ragione che gli ideatori del market place, Lorenzo Putaturo e Alessandro Marcucci, di comune accordo con i commercianti di Montesilvano e di Pescara che fanno parte del circuito digitale, in questi giorni hanno deciso di puntare su una nuova formula che, anche sui grandi circuiti internazionali di shopping online sembra funzionare molto bene in questo periodo di lockdown, quella dei buoni regalo.
«Si tratta di voucher ideati per rispettare il distanziamento sociale» spiegano i promotori di Sottocasamia, «offrendo allo stesso tempo la possibilità di scambiarsi i doni in modo innovativo, senza farsi ostacolare dall’impossibilità di riunirsi a Natale tutti insieme sotto lo stesso tetto. Sono buoni regalo innovativi in quanto sono scaricabili dal market place Sottocasamia e sono spendibili in diversi modalità: nei negozi fisici, sulla piattaforma o sugli ecommerce delle attività che li hanno emessi». Una volta acquistati, infatti, i buoni regalo sono inviabili al destinatario del dono tramite whatsapp, tramite email o anche con consegna a domicilio, sia a casa dell’acquirente sia della persona a cui sono destinati. «Stiamo mettendo in campo una campagna di comunicazione molto forte con l’obiettivo di raggiungere quanti più consumatori possibili e incentivare, quindi, il commercio locale prenatalizio», rivelano gli ideatori della piattaforma. «L’intento è coprire Pescara, Montesilvano, Francavilla e zone limitrofe, anche se l’iniziativa, in forma digitale, è estesa anche al resto d’Italia e oltre i confini nazionali». (a.l.)