Calcio dilettanti, ecco i ripescaggi in Abruzzo

Ufficializzati i ripescaggi in eccellenza, promozione e prima categoria. Per la seconda bisogna attendere il 29 luglio. Novità anche nel calcio a 5

PESCARA. Il comitato regionale della Figc ha ufficializzato il ripescaggio del Cupello al posto della Rosetana nel campionato di Eccellenza. La Rosetana quindi scompare dal panorama dilettantistico e si tratta di una piazza storica del calcio abruzzese che in epoca recente è arrivata anche in C2. Il Cupello torna in Eccellenza dopo la retrocessione della Virtus nell'ultima stagione. La Virtus, infatti, in estate ha deliberato la fusione con lo United (Promozione) e adesso il paese dell'Alto Vastese sarà rappresentato in Eccellenza.

In Promozione sono quattro le squadre aventi diritto che non hanno perfezionato l'iscrizione: Jaguar Angizia Luco (si è iscritta alla Prima categoria), Civitella Roveto (farà solo settore giovanile), Moscufo (farà la Terza categoria) e Torrese (farà la Juniores d'Elite). A questi quattro posti si aggiungono quelli lasciati liberi dalla fusione del Cupello. Sono stati ripescati in Promozione Castelnuovo Vomano, San Gregorio, Atletico Morro d'Oro, Torre Alex Cepagatti e Tortoreto. Manca un posto e la Figc Abruzzo ha riaperto i termini per chiedere il ripescaggio (29 luglio). Al momento c'è un posto libero, ma potrebbero essercene altri visto che ci sono quattro società che devono ancora perfezionare l'iscrizione: sono Guardiagrele, Lauretum, Altinrocca e Silvi.

In Prima categoria cinque rinunce: Frondarola (farà la Terza categoria), Ortigia (farà la Seconda categoria), Vis Sulmona-ex Pacentro 91, Real Tigre e Pratola calcio. Anche in questo caso sono stati riaperti i termini (31 luglio) per chiedere il ripescaggio che, nel frattempo, è stato già assegnato a Spal Lanciano, Giuliano Teatino, Pinetanova, Pro Calcio Tirino Pescara, Aquilana, Fresa e Pianella 2012. Anche in Prima categoria ci sono delle società "rimandate" che quindi dovranno perfezionare l'iscrizione. Quindi, i posti da assegnare con ulteriore ripescaggio potrebbero essere superiore alle tre unità. In alto mare la Seconda categoria, visto che i termini scadono il 29 luglio.

Novità anche nel calcio a 5, in serie C1, infatti, non si sono iscritti il Cus Chieti e l'Unicentro. Ripescato, per il momento, il Real Raiano. La Tollese, intanto, ha chiesto l'ammissione al campionato di serie B dopo la retrocessione dell'ultima stagione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA