Carnevale, la prima volta di Bolognano  

Domenica alle 14 la parata dei carri allegorici organizzata dal Comune. Dolcetti e caramelle per i bimbi

BOLOGNANO . C'è attesa e curiosità per la prima edizione del Carnevale di Bolognano, Piano d'Orta e Musellaro. L'iniziativa è nata per volontà dall'assessore alla Gentilezza, Maria Grazia D'Intino e organizzata dal Comune guidato dal sindaco Guido Di Bartolomeo con il resto degli amministratori, Toni Capitanio, Luca Trovarelli, Monica Mastrodicasa, Vincenzo Nuccitelli, Eustachio Trabucco e Adelaide Chiacchia. Il sindaco: «Siamo molto soddisfatti, sarà un Carnevale bello e giocoso, che coinvolgerà tutti i paesi del circondario e avremo grande attenzione per i bimbi per i quali stiamo organizzando una bella festa».
“Peace and love”, “Sister act”, “La Locanda”, “l'Isola che non c'è”, “Grease”, “Mannaggia la cicogna”, tra ispirazioni cinematografiche alla Checco Zalone e tute blu con le maschere antigas per tenere desta l'attenzione sulle tematiche ambientaliste, sono i nomi di alcuni carri che sfileranno per la prima volta lungo le viuzze di Piano d'Orta domenica 23 febbraio. Il corteo mascherato partirà alle 14 da contrada Fara di Piano D'Orta, proseguirà per via Provinciale, via Nazionale, via Campo sportivo, piazza Donegani, contrada Buscesi, fino ad arrivare in piazza Italia per un tragitto di circa 2,5 km.
Alla fine della divertente sfilata, la festa proseguirà con la premiazione del carro più originale e il gruppo più colorato e simpatico e culminerà nella distribuzione di caramelle e cioccolatini per tutti i bambini. Alla riuscita dell'evento, che sta suscitando curiosità e trepidazione nella comunità, partecipano numerose realtà associative locali: capofila la società sportiva River United con il presidente Filippo Nota; la Pro Loco di Bolognano diretta da Matteo Federico; l'associazione Porta Aperta di Emma Sarra; la società del teatro La Putec de lu Nderdije di Bolognano con Helen Di Girolamo, Andreina Mambrucco, Adriano Iacobucci; l'Archeoclub di Musellaro, Piano d'Orta e Bolognano presieduta da Giovanni Ricci con il geometra Franco Marulli che si è occupato del piano sicurezza in coordinamento con i ragazzi del gruppo Geav di Scafa, componenti della squadriglia del servizio d'ordine.
Collaborano, inoltre, l'associazione teatrale di Piano d'Orta La Pirite con il dottor Gianni Marulli; l'associazione "Un sorriso per il Burundi" di Piano D'Orta con Angela Natarelli e Margherita Ricci; l'associazione sportiva dilettantistica di Piano D'Orta presieduta da Rocco Mastrodicasa e Vincenzo Nuccitelli; la Confraternita del Santissimo Sacramento di Bolognano guidata da Rocco Calandra. Le coreografie del carro dei ragazzi e delle ragazze della classe '69 sono curate da Rita D'Intino di Torre de' Passeri. A bordo del carro "Peace and Love" l'allegra brigata composta da Aurelia, Debora, Tiziana, Omar e Maria Grazia. (c.co.)