Cartellone estivo, grana per la giunta Maragno

Montesilvano, Talanca e i 5 Stelle rilanciano la polemica sul concerto «bufala» di Manolo e i Gipsy Kings: «Così facciamo ridere l’Italia». Interrogazione in arrivo
MONTESILVANO. L’ex presidente della commissione comunale Cultura di Montesilvano, Paolo Talanca, e Manuel Anelli, del Movimento 5 Stelle, tornano a puntare il dito contro il concerto del prossimo 22 luglio, inserito nel cartellone delle manifestazioni estive di Montesilvano. È Talanca a chiedere immediati chiarimenti all’assessore in carica, Ottavio Der Martinis.
«Anche la stampa nazionale si è occupata della bufala montesilvanese di Manolo, spacciato come voce storica dei Gipsy Kings. L’assessore De Martinis ha rilasciato dichiarazioni che lasciano sbigottiti e fanno male a chi si aspetta che il denaro pubblico venga speso con cognizione di causa» attacca Talanca. “Facendo fare una figura barbina a tutta la città di fronte all’Italia intera, al giornalista del Fatto Quotidiano che gli chiede informazioni sui costi di ciò che potrebbe prospettarsi come un inganno ai danni dell’amministrazione, l’assessore si è rifiutato di rispondere, sostenendo che alla gente non interessi sapere quanto il Comune abbia speso per un concerto».
Talanca rincara la dose: «È molto grave che De Martinis abbia dichiarato di non essere tenuto a verificare se quello che gli è stato proposto come Manolo dei Gipsy Kings sia stato effettivamente la voce dei Gipsy Kings. Certo che sì, assessore. Fa parte del ruolo istituzionale, delle competenze per le quali ha ricevuto la delega. I suoi controlli, semplicemente, servono a far sì che si spendano con oculatezza e cognizione di causa i soldi pubblici. Non è più tanto il fatto di Manolo in sé, è questo modo di fare a essere avvilente, perché sintomatico di un metodo malsano, distratto e superficiale di spendere i nostri quattrini. Lo scarto tra la giustificazione economica portata dal nome Gipsy Kings e la realtà di uno che si chiama Manolo e che fa musica gitana potrebbe chiamarsi semplicemente truffa. E i cittadini vogliono sapere se sono stati truffati».
L’affare Manolo sarà al centro di una interrogazione consiliare annunciata dal Movimento 5 Stelle. «Manolo dei Gipsy Kings ma Manolo chi?» è la provocazione lanciarta dal leader del gruppo comunale di opposizione, Manuel Anelli. Ci risiamo. Montesilvano fa ridere ancora, ma di un riso amaro», afferma Anelli, «Allora parliamo di una cover band? Ci sono almeno due Manolo che sono coverband dei Gipsy Kings. Allora chi viene, chi dei due si egibirà? Manolo y los Gipsy o Manolo et ses Gitans? Volete sapere la risposta del vice sindaco? Eccola: "Guardi, mi informerò con l'agenzia per sapere quale Manolo verrà, perché io non lo so proprio». Chi ha curato il cartellone eventi allora?». Interrogativo sul quale i 5 Stelle chiederanno risposta al sindaco. (r.a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

