Case, prezzi scontati per la crisi

A Pescara e Montesilvano compravendite e affitti ancora bloccati.

PESCARA. Il mercato immobiliare a Pescara e Montesilvano resta impantanato nelle secche della crisi economica. Negli ultimi mesi le compravendite hanno dato un flebile segnale di vita, ma la ripresa appare ancora lontana. I proprietari sono costretti, in molto casi, a ridurre i prezzi per poter trovare degli acquirenti. Gli sconti possono arrivare addirittura al 20 per cento. Se poi ci si allontana da Pescara e si raggiunge Montesilvano le quotazioni scendono ancora. E’ quanto emerge nell’indagine condotta dall’ufficio studi di Gabetti, una delle società del settore più diffuse nel territorio nazionale. La situazione non differisce molto per gli affitti. I canoni di locazione, già fortemente ridimensionati nel 2008, sono rimasti congelati l’anno scorso. Attualmente l’affitto di un appartamento di medie dimensioni in centro non supera i 500 euro al mese. Ma ecco cosa dice la ricerca.

VENDITA CON LO SCONTO
Questo è, forse, il momento migliore per acquistare una casa. I prezzi sono bloccati e, secondo lo studio di Gabetti, molto spesso si possono ottenere sconti rilevanti. «Gli sconti ottenibili in sede di chiusura delle trattative, rispetto al prezzo inizialmente proposto», si legge nel rapporto, «sono nell’ordine del 18-20 per cento».
Secondo l’indagine, il mercato è ingolfato. Il gran numero di edifici costruiti di recente ha comportato un aumento considerevole dell’offerta di case, rispetto a una domanda ridimensionata dalla crisi e ciò influisce sulle quotazioni. Gli appartamenti più difficili da vendere, fa presente la società immobiliare, sono ovviamente quelli con i prezzi più alti e più precisamente nella fascia superiore a 350mila. «In netto calo», evidenzia il rapporto, «anche le richieste provenienti dalle giovani coppie, per effetto della stretta sulle politiche creditizie da parte delle banche che erogano mutui».

QUOTAZIONI DELLE CASE
Il prezzo per un appartamento nuovo sulla riviera o nella zona intorno a piazza Salotto non supera i 4mila euro al metro quadrato. Così, ad esempio, per 100 metri quadrati di superficie si pagano 400mila euro. La spesa scende se l’immobile non è nuovo. Una casa da ristrutturare sul lungomare si può acquistare a 1900-2200 euro al metro quadrato. Tra le zone più care figurano anche viale Kennedy e la pineta. Chi vuole trovare prezzi più bassi si deve dirigere verso l’ospedale civile o ai Colli, dove le quotazioni per appartamenti nuovi non superano i 2.500 euro al metro quadrato.
Per risparmiare ancora ci si deve spostare a Montesilvano. Una casa signorile nuova sul lungomare costa intorno ai 2.500 euro al metro quadrato, quasi la metà delle quotazioni della riviera pescarese.

AFFITTI BLOCCATI
Non si riprende nemmeno il mercato degli affitti. I canoni si sono fermati ai livelli del 2008, quando erano scesi fortemente per i primi segnali della crisi economica. «Per i bilocali in zone centrali», fa notare lo studio, «il canone di locazione è di 450-500 euro al mese. Scende a 380-420 in periferia». Alcuni proprietari per guadagnare di più puntano sugli studenti: una camera singola vicino all’ateneo si riesce ad affittare anche a 300 euro al mese.