Casi: il virus contagia 81 bimbi

12 Dicembre 2021

Altri due anziani deceduti per il Covid. E su 362 nuovi positivi più di un quarto ha meno di 12 anni

PESCARA. Un contagiato su quattro ha meno di 12 anni. Sono infatti 81, su 362 casi recenti, i bambini colpiti dal Covid in Abruzzo nelle ultime 24 ore. È il dato più significativo e preoccupante emerso dal bollettino sull’epidemia, diffuso ieri dalla Regione Abruzzo. Un dato che dimostra l’urgenza di avviare le vaccinazioni per la fascia di età compresa tra i 5 e gli 11 anni che comunque stanno per partire. Il via, come è noto, è previsto per giovedì prossimo, 16 dicembre. L’altro dato da sottolineare sono i due anziani abruzzesi morti per il virus.
I TAMPONI. I 362 i nuovi casi sono emersi dall'analisi di 5.193 tamponi molecolari (a cui si aggiungono 8.778 test antigenici): è risultato positivo il 6,97% dei campioni. I nuovi contagiati hanno un’età compresa tra 1 e 90 anni, si tratta di un bambino e di un’anziana, entrambi del Teramano. I due decessi recenti fanno salire il bilancio delle vittime a 2.609. I morti sono una 86enne di Montenerodomo e una 78enne di Morro d'Oro.
I RICOVERI. In lieve riduzione i ricoveri complessivi, anche se aumentano quelli in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 5.433 (+257): 114 pazienti sono ricoverati in area medica (-5) e 13 sono in terapia intensiva (+2), mentre gli altri 5.306 sono in isolamento domiciliare (+260). I guariti invece sono 82.491 (+103).
LE CITTà PIÙ COLPITE. I nuovi positivi sono residenti in provincia dell'Aquila (37), Chieti (154), Pescara (68), Teramo (102), in accertamento (1). I comuni con più casi: Chieti 35, Lanciano 30, Pescara 19, Atri e Giulianova 14, Fossacesia 13, Vasto e Roseto 12, Teramo e L’Aquila 11.
I PARAMETRI. Alla luce dei dati di ieri in Abruzzo, il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva è salito al 7% (+1%) mentre è rimasto fermo al 9% per l'area non critica, a fronte di soglie da zona gialla rispettivamente del 10 e del 15%.
L'incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti sale a 124. A livello territoriale, i numeri più alti continuano ad essere quelli del Teramano, che però sembra mostrare i primi segnali di miglioramento: l'incidenza, che solo pochi giorni fa aveva raggiunto il livello più alto del 2021 (238) è ora a 164. Segue con 140 il Chietino, che sta peggiorando in fretta. Poi ci sono il Pescarese, con un'incidenza pari a 97, e l'Aquilano (90).
UN ANNO FA. L’11 dicembre del 2020 ci furono 262 casi e 4 decessi. Mentre i ricoverati erano 713 di cui 66 in intensiva e 647. in area medica. (l.c.)