Centomila prenotati: record da 12 a 39 anni 

Farmacisti, delibera approvata: si parte già dal 10 giugno

Oltre centomila prenotati per la vaccinazione relativa alla fascia tra 12 e 39 anni. Un dato record aggiornato alla serata di ieri, a meno di due giorni dall’apertura della piattaforma per la popolazione abruzzese più giovane. Un numero in continua crescita che alla mezzanotte di giovedì si attestava a 85.373. Alle 15 di ieri è salito 95.537 fino ad arrivare ad oltre 100mila in serata.
I CINQUE MODI. Ricordiamo che sono cinque le modalità per prenotarsi. C’è innanzitutto il portale delle Poste, utilizzabile collegandosi a https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/, muniti del proprio codice fiscale e del numero di tessera sanitaria.
È possibile procedere alla prenotazione anche chiamando il numero verde 800.00.99.66 (attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle 20), oppure utilizzando uno dei 270 sportelli Postamat attivi sul territorio (pur senza essere clienti Poste ma accedendo con la tessera sanitaria). Anche i 630 portalettere in servizio, attraverso i palmari a loro disposizione, possono prenotare la vaccinazione. È attivo infine il servizio di prenotazione tramite sms, inviando un messaggio contenente il codice fiscale al numero 339.9903947.
I FARMACISTI. La campagna vaccinale, quindi, procede spedita ed ora sono pronti a scendere in campo anche i farmacisti. È stata approvata la delibera di giunta con la presa d’atto dell’accordo tra il governo, le Regioni, Federfarma e Assofarm per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini.
Il provvedimento dell’esecutivo del presidente Marco Marsilio è un accordo attuativo regionale. Quindi si approva lo schema dell’intesa tra la Regione Abruzzo e le associazioni di categoria delle farmacie convenzionate pubbliche e private per avviare le somministrazioni. Nella delibera viene precisato che le attività di prenotazione e di esecuzione dei vaccini stessi verranno eseguite, da parte delle farmacie, nei confronti della popolazione riconosciuta dall’anagrafe vaccinale.
Su 477 farmacie hanno manifestato l’interesse oltre la metà. Nella delibera, inoltre, si precisa che l’accordo prevede che venga riconosciuta alle farmacie una remunerazione pari a «6 euro per l'atto professionale da parte dei farmacisti del singolo inoculo vaccinale dei vaccini» e «6 euro per ogni singolo inoculo quale ristoro degli oneri per la logistica, prenotazione, approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale, materiale di consumo per il frazionamento del vaccino e per la somministrazione dello stesso, attività di smaltimento rifiuti ed ogni altra spesa comunque connessa all’esecuzione dei vaccini ed all’acquisto dei beni necessari per la organizzazione degli spazi ove eseguire la somministrazione del vaccino». L’attività partirà dal 10 giugno.
VACCINI AI DONATORI. Da oggi inoltre è attiva la piattaforma regionale per le manifestazioni di interesse alla vaccinazione anti Covid-19 riservata ai donatori di sangue iscritti alle associazioni convenzionate con la Regione Abruzzo (Avis, Fidas, Ados Lanciano, Cri e Fratres) o in possesso di certificazione rilasciata dal proprio servizio trasfusionale di riferimento. La manifestazione di interesse è aperta quindi da oggi e fino alle 23.59 di mercoledì 9 giugno, così da abilitare i donatori di sangue alla successiva prenotazione - dal 10 giugno in poi - sulla piattaforma Poste (come avvenuto per i maturandi) in una specifica categoria dedicata.
Le Asl saranno impegnate a vaccinare tutti i donatori iscritti nel sistema regionale nelle giornate del 14 e 15 giugno, con eventuale prosecuzione fino alla fine del mese. I punti vaccinali in cui si terranno le sedute riservate ai donatori di sangue, saranno stabiliti autonomamente dalle singole Asl, sulla base delle disponibilità e delle somministrazioni già fissate nelle diverse sedi.
«La campagna di vaccinazione», spiega l’assessore alla salute Nicoletta Verì, «prenderà avvio il 14 giugno in concomitanza della Giornata Mondiale del donatore di sangue promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità, dal ministero della Salute e dalle Regioni, in collaborazione con le organizzazioni di donatori di sangue». La manifestazione di interesse potrà essere inserita collegandosi all’indirizzo sanita.regione.abruzzo.it. Al momento dell’iscrizione, oltre al codice fiscale e a quello della tessera sanitaria, andranno inseriti i dati che identificano il soggetto come donatore di sangue attivo.