Ciattè d’oro, Vanzina tra i premiati

8 Ottobre 2017

Martedì cerimonia in Comune, riconoscimenti anche a Pedicini e alla Sereni

PESCARA. Martedì prossimo, festa del patrono di Pescara San Cetteo, si celebrerà nella sala consiliare, alle 10,30, la tradizionale cerimonia per la consegna dei Ciattè, Delfini d’oro e delle benemerenze civiche alle personalità che si sono maggiormente distinte. Tra i nomi dei premiati figurano quelli del registra Enrico Vanzina, del doppiatore Roberto Pedicini e dell’ex insegnante Paola Sereni.
«Sono significativi i premiati di quest’anno», ha detto il sindaco Marco Alessandrini, «annoverano fra i Ciattè una delle voci più conosciute nel mondo del doppiaggio, quella di Roberto Pedicini, che ha al suo attivo centinaia di personaggi del grande e piccolo schermo, interpreti di film storici. Con lui, la poetessa Nicoletta Di Gregorio; una storica insegnante, Paola Sereni; il musicista Patrick De Ritis e Silvia Dell’Orso, giornalista e critica d’arte scomparsa nel 2009». «Il Delfino d’oro», ha aggiunto, «andrà ad Enrico Vanzina, figlio di Steno, fratello di Carlo, amico di Ennio Flaiano e affezionatissimo avventore della città, dove è venuto diverse volte e di cui ha sempre parlato con grande amore». L’altro Delfino d’oro andrà a padre Pino Piva, gesuita e missionario che per anni è stato un riferimento per la parrocchia dei Gesuiti di via del santuario.
«Tre speciali riconoscimenti, infine», ha fatto presente il sindaco, «allo staff del Centro operativo comunale e al gruppo delle assistenti sociali per essere stati voce, cuore e braccia dell’emergenza conseguente allo sgombero delle palazzine Ater di via Lago di Borgiano. Questo è un modo per dire grazie per una dedizione che è andata oltre gli orari di lavoro. Ultimo speciale ringraziamento andrà ai dirigenti scolastici delle scuole comunali andati in pensione negli ultimi tre anni».