Cinque giorni di eventi per rilanciare il turismo

Caramanico Terme, dal primo al 5 giugno tornano le “Giornate della bellezza” In programma escursioni guidate, degustazioni di vini e presentazioni di libri

CARAMANICO TERME. Cinque giorni dedicati alla valorizzazione del territorio attraverso la sua conoscenza, finalizzata ad incrementare il turismo nel paese termale della Maiella e ad offrire le più belle occasioni di soggiorno a coloro che già vi soggiornano. Dal primo al 5 giugno, si svolgerà la seconda edizione delle «Giornate della bellezza», che a Caramanico si vuole non sia solo uno slogan accattivante, ma una ricerca dell’identità del territorio, della cultura che da esso nasce e che riesce ad attrarre interesse, come accadde lo scorso anno quando per l'occasione si registrarono migliaia di presenze in paese. E cosa fa bellezza quando ci si rivolge al territorio? È quanto si scoprirà nei prossimi giorni in paese, dove una partnership qualificata si prepara a celebrare l'evento, in una settimana densa di piacevoli appuntamenti fatti di occasioni di analisi, riflessioni, divertimento, festeggiamenti. L'iniziativa, lanciata da Legambiente, rientra nella formula «Voler bene all'Italia»,con il patronato del presidente della Repubblica, è organizzata dal Comune, dall'Asca, da Legambiente, Parco nazionale, l'Ufficio territoriale biodiversità della Forestale e Majambiente.

Si parte mercoledì primo giugno con la presentazione del libro «Le Costituzioni italiane», di Enzo Fimiani e Massimo Togna. Poi, alle 19, avrà luogo «I sapori autentici e la bellezza», degustazione di vini abruzzesi intramezzata da musica del benessere. La sera ci sarà la videoproiezione «La bellezza del territorio vista con gli occhi dei bambini» al Centro Barrasso.

Il 2, è in programma l'inaugurazione della sede del circolo Legambiente Maiella al Parco Chico Mendez e la presentazione del libro di Eide Spedicato Iengo e Giovanni Bongo «Società artificiale. Dal consumismo alla convivialità».

Il 3, un’occasione esclusiva di fare esperienza di bellezza. Dalle 17, una passeggiata filosofica guidata da Giovanni Bongo, filosofo, scrittore, blogger, contadino. Il 4, giornata clou per il paese che mostrerà tutta la sua vita e la sua autenticità. Apertura per le vie del centro storico di botteghe artigiane e antichi mestieri e, fino a tarda sera, un viaggio nella storia. «Evo in fabula», questo il nome dell'evento che porterà Caramanico a rivivere una giornata medioevale. L'ultima giornata, il 5, da Decontra si partirà alla volta della «Maiella, terra di pastori ed eremiti», escursione guidata all'eremo di San Bartolomeo in Legio e nel pomeriggio, la scoperta di un piccolo gioiello sull'Orfento, il Mulino Morizio. «La bellezza non è un carattere scontato», dice il sindaco Simone Angelucci, «né un bene a cui abituarsi: dobbiamo riscoprire la bellezza della nostra terra».

©RIPRODUZIONE RISERVATA