Cisterna operativa, attivato anche il Coc

14 Agosto 2024

Ma ieri in pochi hanno approfittato del serbatoio per i rifornimenti aperto nel piazzale della scuola Virgilio, in via Di Sotto

PESCARA. Attivo da ieri mattina il serbatoio installato nel piazzale della scuola media Virgilio, in via Di Sotto, in zona Colli, per far fronte alle esigenze dei cittadini, alle prese con la carenza idrica da inizio estate. Una cisterna della capienza di circa 4mila litri, secondo quanto riferisce il tecnico Aca Lorenzo Livello, che dice: «Il Comune ha chiesto l’installazione del serbatoio in via Di Sotto, anche perché con l’innalzamento delle temperature e l’incremento dei consumi di acqua dovuto anche a una maggiore presenza di persone sul territorio, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente. Sono giornate critiche e in zona Colle Innamorati i residenti hanno già affrontato momenti difficili, per l’abbassamento dei livelli dei serbatoi. In altri territori, come Penne e Collecorvino per esempio, la situazione è anche peggiore tanto che è stata aggiunta un’altra chiusura, oltre a quella notturna 23-6. Ad ogni modo l’affluenza bassa di ieri mattina al serbatoio dei Colli rappresenta un fattore positivo, visto che si tratta di uno strumento pensato per la gestione dell’emergenza».
SERBATOIO E COC Il serbatoio si trova nell’atrio esterno, alla sinistra dell’ingresso principale del plesso scolastico di via Di Sotto, ma ieri mattina in pochi lo hanno notato. Il Comune ha provveduto ad attivare anche il centro operativo comunale proprio in concomitanza dell’attivazione del serbatoio. Così come viene precisato nell’ordinanza firmata dal sindaco Carlo Masci, il Coc serve ad agevolare l’utilizzo della cisterna e a segnalare eventuali situazioni di disagio. Un gruppo di volontari è operativo sul posto, nel piazzale della scuola media Virgilio, dalle 15 alle 19 per assistere la popolazione. I residenti pensano possa essere uno strumento di supporto, anche se in pochi, ieri mattina, si sono recati in via Di Sotto per fare rifornimento.
DISAGI «Sono passata qui perché ho letto l’annuncio del Comune sull’installazione del serbatoio», dice una cittadina della zona. «Io non ho problemi, ma mia suocera sì e nei giorni scorsi, nella sua abitazione, l’acqua è mancata per ore e ore, non solo di notte. Ho avuto difficoltà a trovare il serbatoio, sinceramente, ma il fatto che il Comune si sia attivato per provvedere a farlo installare è un fatto più che positivo».
«La mattina abbiamo pochissima acqua, anche se io abito vicino all’ospedale, non qui in via Di Sotto», aggiunge un altro cittadino. «Spero che la cisterna possa essere d’aiuto. Qualche soluzione la devono trovare, perché siamo di fronte a un’emergenza ormai strutturale». «Io non ho problemi, perché ho l’autoclave», riferisce Simona Italiano, residente di via Di Sotto. «So che altri cittadini hanno riscontrato delle criticità, soprattutto a Colli Innamorati, quindi credo che questo serbatoio sia molto utile. Dimostra l’attenzione del Comune nei confronti di un problema particolarmente sentito in zona e in altri quartieri della città. Un intervento necessario, direi». «Sono tornato a vivere ai Colli da poco e mi risulta che ci siano parecchi problemi dovuti alla mancanza di acqua. La cisterna è fondamentale, anche perché a Ferragosto le temperature saranno ancora più alte e bisogna pensare alle necessità delle persone più fragili», riferisce Fabio Diodato.
GLI ORARI Ecco giorni e orari in cui poter rifornirsi di acqua dal serbatoio di via Di Sotto, monitorato dai tecnici dell’Aca. Da oggi fino a domenica 18 agosto, dalle 15 alle 19; da lunedì a domenica 25, dalle 8 alle 19.