Colli senza Frontiere sfida per 320 cittadini a calcio, bocce e corsa

Da domani la tradizionale manifestazione tra tornei e gare Otto squadre in campo, Colle Di Mezzo campione in carica

PESCARA. E' stata presentata nello spazio esterno del ristorante La Taverna Antica, la 15esima edizione di Colli senza Frontiere, manifestazione organizzata dall'associazione Castellamare in festa, affiliata al Csen, Centro sportivo educativo nazionale. Protagoniste dell'evento sono le squadre rappresentanti degli otto colli cittadini: Colle Caprino, Colle Cervone, Colle Di Mezzo, Colle Innamorati, Colle Madonna, Colle Marino, Colle Pietra e Colle Scorrano. Da domani (inaugurazione alle 16,30) a domenica 2 settembre, giochi, tornei sportivi, musica, teatro e balli in piazza animeranno il quartiere Colli, identità storica di Pescara. Un cartellone fitto di gare sportive e sfide che coinvolgono tutti i concorrenti delle squadre, composte ciascuna da 40 elementi dai 6 anni in su; un totale di 320 giocatori di ogni età, bambini, ragazzi, adulti.

La squadra da battere è Colle Di Mezzo, vincitrice dell'edizione 2011, la cui incoronazione l'anno scorso è stata disturbata dalla pioggia. Ha l'opportunità di rifarsi quest'anno, rivivendo in una nuova cerimonia le emozioni della premiazione. Un momento speciale previsto per domenica 2 settembre, nell'ultima giornata della manifestazione, prima della proclamazione della squadra vincitrice del 2012.

Le squadre si impegnano al massimo per conquistare il Palio dei Colli, simboleggiato dal trofeo dell'amicizia e della solidarietà ideato nel 2010 dal professor Pino Dolente. Come sempre, il tifo scatenato delle famiglie, degli amici, dei supporter, degli sponsor e un pubblico sempre numeroso e appassionato fa da cornice alle diverse fasi dell'evento. I partecipanti, dai più giovani agli adulti, si cimentano nelle discipline sportive classiche – calcetto, basket, volley, bocce, corsa e bicicletta – e nei tornei di carte.

Le novità di quest'anno sono rappresentate dal torneo di bowling e dalla sdazza, gioco popolare che torna a grande richiesta. Anche la tradizionale caccia al tesoro ha una versione tutta nuova, ancora top secret. Non mancano i divertentissimi giochi, d'acqua e non solo, le cui modalità vengono rese note soltanto poco prima del fischio d'inizio, allo scopo di favorire la partecipazione di tutti ed evitare che vengano schierati soltanto i fisici più poderosi e scattanti. Si inserisce perfettamente nello spirito della manifestazione, che da quindici anni promuove amicizia, integrazione, solidarietà e attenzione per il sociale, anche l'originale prova di squadra prevista per la sera del 28 agosto - "alCOLLici? No grazie!" – particolarmente significativa soprattutto per i giovani e dedicata alla campagna contro la guida in stato di ebbrezza. La prova è organizzata con la supervisione dell'Ipa, International police association. Le otto squadre si sfidano due a due, per un totale di quattro rappresentazioni, utilizzando qualsiasi forma d'arte. L'assistenza sui campi di gioco è assicurata dalla confraternita della Misericordia di Pescara. Tutte le novità della 15esima edizione sono state presentate ieri dal nuovo presidente dell'associazione Castellamare in Festa, Maria Rita Carota, dalla vice presidente Federica Mambella, dai componenti del direttivo, dal presidente dell'associazione Parco De Riseis, Ruggero Visini, dal direttore del Club Caribe 19.60, Gregory Corazzini, dalla regista teatrale Maria Antonietta Feruglio, dal presidente della cooperativa sociale Aurora Valori e Sapori, Carlo Pepe e dal presidente della circoscrizione Colli-Villa Fabio, Mauro Renzetti, che ha colto l'occasione per iscriversi al torneo di bowling nella squadra di Colle Di Mezzo. Presenti anche i capitani delle otto squadre partecipanti, che hanno ringraziato tutti i sostenitori e gli sponsor.