Commercio, notti bianche tutta l’estate

22 Febbraio 2020

L’assessore Cremonese incontra gli operatori e lancia il calendario unico degli eventi per incentivare lo shopping

PESCARA. Non solo una, ma tante notti bianche spalmate durante i fine settimana d'estate, tra luglio e agosto, con un contorno di concerti in strada, animazioni per bambini, finger food, spazi artistici, per dare una spinta allo shopping in centro, ma anche nel resto della città, Porta Nuova, Colli, zona nord.
Inoltre, stop all'imposta sugli ombreggi entro l'anno e impegno dell'amministrazione alla diminuzione della pressione fiscale sulle altre tasse a carico degli esercenti.
Cala l'asso l'assessore alle Attività produttive, Alfredo Cremonese, nel giorno in cui incontra i vertici delle organizzazioni di categoria, Carlo Micoletti e Vincenzina De Sanctis per Confcommercio; Gianni Taucci, Confesercenti; Fabrizio Vianale, Confartigianato; Carmine Salce, Confederazione Artigiani (Cna); Marina Dolci, Viviamo Pescara.
Scopo della riunione, svoltasi ieri mattina a palazzo di città, è mettere le basi del «calendario unico degli eventi, da distribuire tra maggio e ottobre, che deve essere pronto entro aprile per poter avviare in tempo la promozione fuori regione e nelle regioni limitrofe per aumentare l’appeal turistico e commerciale della nostra città» spiega Cremonese.
Un proposito che mette tutti d’accordo. Comune e operatori commerciali seduti allo stesso tavolo (la prossima settimana toccherà agli enti privati, grandi promotori di eventi e un primo approccio c'è stato nei giorni scorsi con Marina di Pescara, Ente manifestazioni e Camera di Commercio) per studiare le strategie per portare gente a Pescara per lo shopping e il divertimento.
«Un calendario unico di iniziative, ho già preparato un mega foglio di un metro per 60 con parte del programma», scherza l’assessore, «che si realizza per la prima volta anche se ci sono stati dei tentativi nel passato. Il vero vantaggio è creare un "pacchetto Pescara" da vendere fuori regione per attrarre quanta più gente possibile in città nei mesi estivi e oltre. La novità sarà l’introduzione degli enti privati, tra cui Alhena, Cipolla e Michetti, che spero vogliano agganciarsi all’operazione».
La seconda proposta avanzata dalle parti e recepita dall’amministratore che l’aveva anticipata tre mesi fa, riguarda l’allungamento delle aperture dei negozi fino a tarda sera, le 22 o le 24, da decidere. Non ci sarà una sola notte bianca, questa estate, ma «tante notti bianche» anticipa Cremonese, «almeno 16, se consideriamo i fine settimana di luglio e agosto, accompagnate da tanti piccoli eventi in strada, davanti ai negozi, concerti, spettacoli, food, arte, nelle zone pedonali e giochi per bambini in piazza Salotto». I fondi saranno rintracciati nelle pieghe della tassa di soggiorno «che sprigiona 200mila euro l’anno». Altro obiettivo, concordato con le associazioni di categoria, è la «creazione di distretti commerciali a Porta Nuova, viale Bovio e dintorni e Colli; il “compro sotto casa” con una attenta rivalutazione delle botteghe artigiane e la riduzione delle tasse». A cominciare dal balzello «ingiusto» sugli ombreggi delle tende «che pesa per 100mila euro sugli esercenti e che elimineremo entro l’anno». Sulla cancellazione delle altre imposte «gli uffici stanno lavorando, ricordo che il Comune è in predissesto, molte tassazioni hanno disposizioni nazionali, ma ci attiveremo al massimo per fare correttivi al ribasso. Della contestata tassa sul suolo pubblico, discuteremo in consiglio comunale». Taucci, direttore di Confesercenti propone di «raccontare in immagini, parole e canzoni, l’essenza dei nostri grandi e storici eventi, Flaiano, Pescara Jazz, Fla, almeno una settimana prima degli eventi». Fabrizio Vianale, direttore di Confartigianato, lancia una serie di proposte, tra cui «l’istituzione di un assessorato dedicato solo al turismo e all’individuazione di una figura esperta di marketing territoriale con una cabina di regia regionale, oltre che comunale». Presente al vertice anche il consigliere Zaira Zamparelli.