Commercio, oggi il piano di aiuti

3 Novembre 2020

In consiglio le richieste della categoria. Il Pd: «Ma dal Comune nessuna misura»

PESCARA. È pronta la delibera che il sindaco Carlo Masci presenterà oggi pomeriggio, alle 16, in consiglio comunale riunito in videoconferenza con le richieste dei bar e ristoranti colpiti dalle nuove restrizioni per il coronavirus. Il provvedimento ricalca il documento che le associazioni di categoria hanno diffuso nei giorni scorsi per chiedere sostegni al governo e al Comune. Non figurano sconti o esenzioni delle imposte locali e nemmeno i parcheggi gratis nell’area di risulta, come proposto dal presidente della commissione Attività produttive Fabrizio Rapposelli.
Ecco, invece, cosa c’è scritto: «Chiedere al governo e al Parlamento, in occasione della conversione del decreto legge, o un altro atto avente forza di legge», si legge, «l’attivazione, per sei mesi delle seguenti misure di sostegno alle imprese proposte dalle associazioni di categoria Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti». Segue l’elenco delle richieste: «Sospensione dei canoni di locazione, con contestuale cessione del credito d’imposta direttamente ai locatari; azzeramento dei costi fissi di tutte le utenze; azzeramento di tutte le tasse e imposte, sia locali che nazionali; erogazione di aiuti economici alle imprese per superare il periodo di chiusura; chiedere al governo e al Parlamento, nonché alla giunta e al consiglio regionale, l’adozione di specifiche misure di sostegno alle imprese e alle realtà operanti nei settori della cultura, dello spettacolo e del fitness. Si dà mandato al sindaco di porre in essere tutte le iniziative finalizzate al perseguimento di quanto previsto con la deliberazione». La delibera conclude rinviando a «successivi, solleciti e specifici provvedimenti, in coerenza con le istanze provenienti dalle associazioni di categoria, la definizione di ulteriori misure di competenza comunale per sostenere in forma diretta e/o indiretta le attività produttive cittadine».
Ma il centrosinistra insiste sulla richiesta di interventi immediati da parte del Comune a favore della categoria. «Siamo pronti a dare il nostro sostegno alla proposta di delibera che il sindaco illustrerà domani (oggi, ndr) in consiglio comunale per sostenere le richieste che gli esercenti hanno avanzato al governo nazionale. Una proposta che in sé contiene già molte risposte annunciate con il decreto Ristori. Ma ci aspettiamo che il sindaco annunci anche un passo in avanti da parte della giunta sul fronte delle tante richieste che le associazioni di categoria hanno posto proprio al Comune».
«Le associazioni», hanno aggiunto i consiglieri di centrosinistra, «hanno formulato proposte precise anche al Comune, come interventi sulle tasse municipali, la sosta gratuita al parcheggio centrale nei fine settimana fino alla fine delle festività natalizie, l’estensione delle Ztl di via Battisti e di via dei Bastioni da martedì alla domenica».(a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.