Comune, nuovi servizi digitali per pagare tasse e multe online
Investiti 740mila euro di fondi Pnrr per potenziare sistemi di pagamento più comodi per gli utenti Il sindaco Russo: «Così facilitiamo anche il lavoro degli uffici». L’assessore Rapino: «Città più smart»
FRANCAVILLA. Ammonta a 740mila euro l'investimento fatto per sviluppare e migliorare i servizi digitali a Francavilla, da mettere a disposizione del cittadino per lo svolgimento di tutte le attività amministrative e non solo, dalla notifica di un bollettino al pagamento di una sanzione. Un progetto, finanziato dai fondi messi a disposizione dal Pnrr, iniziato mesi fa e che si sta sviluppando sempre di più con il passare del tempo, ma soprattutto che vede un crescente utilizzo da parte dell'utenza.
Uno dei servizi maggiormente utilizzati è quello che riguarda le notifiche, adesso disponibili in forma digitale svolto attraverso la piattaforma Send. Può essere utilizzato per il recapito di verbali di violazione del Codice della strada, ma notifiche digitali sono ormai previste anche per gli avvisi di pagamento di imposte come Tari o Imu. Un percorso questo, che oltre a garantire la certezza della ricezione da parte del destinatario, evitando eventuali smarrimenti della corrispondenza cartacea, consente all'ente di risparmiare soldi pubblici sulle spese di notifica. Servizio analogo inoltre viene svolto anche dalla app Io, anche attraverso notifiche mirate va a ricordare tutte le scadenza al cittadino. Tuttavia, si sta pensando di allargare l'utilizzo di questa applicazione anche per l'invio di comunicazioni inerenti lo svolgimento di spettacoli e manifestazioni. Sempre in tema di pagamenti, è attivo il servizio Pago Pa, anche questo da utilizzare tramite app o sito internet per pagamenti verso la pubblica amministrazione. Sul sito del Comune invece sono stati attivati cinque servizi digitali, tra cui tre che riguardano il sociale, quello relativo alla procedura per l'accesso agli atti e l'altro inerente la richiesta per l'occupazione di suolo pubblico.
«La transizione digitale rappresenta una sfida fondamentale per le amministrazioni pubbliche, spesso sottovalutata», dice il sindaco Luisa Russo. «Abbiamo voluto attivare diversi servizi, mettendo a disposizione della cittadinanza anche delle postazioni informatiche. Oggi permettiamo lo svolgimento online di molte procedure, così che i cittadini non siano costretti a recarsi in Comune e il lavoro degli uffici venga più facilmente smaltito. Al contempo, il nostro personale è sempre disponibile ad aiutare chi è meno pratico del nuovo linguaggio digitale». Poi interviene l'assessore Cristina Rapino: «Le risorse del Pnrr che siamo stati in grado di aggiudicarsi si sono rivelate preziose per rendere Francavilla più moderna e digitalmente accessibile. Bisogna proseguire in questa transizione per una città smart».