Comune “riciclone”: la differenziata supera il 70 per cento

Il premio attribuito da Legambiente per il quinto anno Ma restano gli abusivi dei rifiuti: incastrati dalle telecamere
FRANCAVILLA. Per il quinto anno consecutivo Francavilla si conferma Comune Riciclone. Il riconoscimento è conferito da Legambiente ai centri che durante l'anno si distinguono per la raccolta differenziata, che quest’anno ha superato il 70 per cento, triplicando i valori presenti all’inizio della campagna, oltre dieci anni fa, quando la soglia non arrivava al 25 per cento.
Questo, nonostante un 2020 caratterizzato dalla presenza del Covid, che ha costretto gli operai della Cosvega, la società che cura la raccolta in città, agli straordinari, specie per il trattamento dei rifiuti prodotti da quelle famiglie in cui il virus è stato presente. Tuttavia, nonostante gli ottimi dati che hanno consentito a Francavilla di ottenere il premio, rimangono delle criticità sul territorio che per l'amministrazione rappresentano la sfida per il futuro. Due su tutte: la repressione di un fenomeno tanto antipatico quanto difficile da estirpare, come quello del conferimento abusivo dei rifiuti. Già a fine estate sono state installate due fototrappole ad alta risoluzione, una a Valle Anzuca e l'altra in via Delle Driadi, due zone ritenute particolarmente sensibili. A oggi, sono già due i mezzi identificati dai vigili urbani a Valle Anzuca, sorpresi dall'occhio elettronico mentre abbandonavano abusivamente i rifiuti. Gli agenti della polizia municipale stanno lavorando su altre tre persone, fotografate in via Delle Driadi mentre buttavano l'immondizia lungo la strada. Queste due fototrappole nei prossimi mesi verranno spostate, per coprire e sorvegliare altre zone.
L'altro elemento su cui lavorare rimane la gestione delle isole ecologiche: le quattro presenti tra il Foro, l'Asterope, Pretaro e Valle Anzuca, se da un lato hanno dato una mano al porta a porta, purtroppo nel tempo sono diventate un luogo in cui spesso i rifiuti sono stati lasciati senza alcun criterio, talvolta portati anche da persone provenienti da fuori città. Per questo l'amministrazione ha annunciato che a partire dal 1 gennaio le stesse verranno chiuse, per poi riaprire solamente durante il periodo estivo (con l'aggiunta di ulteriori due), quando la popolazione cresce con l'arrivo dei turisti. Durante il resto dell'anno invece rimane in funzione solo quella presidiata allo stadio.
«Mi sento di dire grazie innanzitutto ai cittadini», commenta l'assessore all'Ambiente Wiliams Marinelli, che nei giorni scorsi ha partecipato in videoconferenza alla consegna del riconoscimento. «Ogni anno la nostra città migliora e questo è grazie al senso civico della maggior parte dei cittadini. Per gli altri ci stiamo muovendo, con telecamere e sanzioni, così da reprimere ogni gesto di inciviltà».

