Comune, salta il dirigente all’Edilizia

4 Gennaio 2014

Pepe va via, arriva Silverii: quarta sostituzione in quattro anni. Antonelli: «Ci sono troppi contenziosi»

PESCARA. L’assessore all’urbanistica Marcello Antonelli ha cambiato ancora una volta il dirigente all’Edilizia. Gaetano Pepe, nominato appena un anno fa, viene sostituito da Gaetano Silverii, già dirigente al Suap, lo Sportello unico per le attività produttive. Pepe ora si occuperà di Politiche della casa e poi di Demanio e Urbanizzazioni nei Pue e nei programmi complessi, già affidati a Silverii.

È la quarta sostituzione nell’arco degli ultimi quattro anni e la scelta, maturata subito dopo Natale, non è passata di certo inosservata. Pepe era salito alla ribalta delle cronache subito dopo l’estate scorsa per una lettera scritta dai 12 dipendenti del suo settore, il Sue (Sportello unico per l’edilizia) al sindaco Mascia e al direttore generale del Comune Ilari. In quella lettera, gli impiegati lamentavano la mancanza di organizzazione nel loro settore e chiedevano il trasferimento in un altro ufficio per incompatibilità con il dirigente. La richiesta non ha avuto seguito, ma quella denuncia ha quasi certamente influito nella decisione dell’assessore di cambiare ancora una volta il dirigente.

Ma ci sono anche altri motivi e Antonelli non li nasconde. Innanzitutto, il gran numero di contenziosi esplosi nell’arco dell’ultimo anno. Da quando Pepe è dirigente sarebbero spuntati ben 60 ricorsi e cause edilizie, contro una media registrata in precedenza di 15 all’anno. La gran parte delle liti sarebbe scoppiata per il mancato rilascio di permessi per costruire. Questo, secondo l’assessore, avrebbe comportato come conseguenza un minore introito negli incassi per le opere di urbanizzazione, la cosiddetta Bucalossi. Il gettito sarebbe diminuito del 30-35 per cento.

Ma l’assessore ci tiene a dire che la scelta di sostituire Pepe nasce soprattutto da una riorganizzazione del settore. Il Sue, affidato fino all’anno scorso a Pepe e il Suap, assegnato a Silverii, sono stati uniti per formare un settore unico, chiamato Suaped (Sportello unico attività produttive ed edilizia). Un super settore che verrà guidato da Silverii. «È stato scelto Silverii perché ha una preparazione giuridica più adatta per questo ufficio», spiega Antonelli, «per la verità, questa riorganizzazione sarebbe dovuta scattare all’inizio dell’anno scorso, ma poi è stata rinviata».

Fatto sta che Silverii è il quarto dirigente in un settore delicatissimo, quello dell’Edilizia. Prima di Pepe, Sue era stato affidato ad interim ad Amedeo D’Aurelio. Ancora prima c’era Marco Pasqualini, che aveva preso il posto di Adele Liberi, andata in pensione nel luglio 2009.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA