produttori del pomodoro a pera

Consorzio Rosso Abruzzo

PESCARA. Con atto del notaio Barbara Amicarelli, è stato costituito un consorzio di produttori del pomodoro a pera d’Abruzzo denominato “Rosso Abruzzo”. I soci fondatori Rustichella d'Abruzzo spa di...

PESCARA. Con atto del notaio Barbara Amicarelli, è stato costituito un consorzio di produttori del pomodoro a pera d’Abruzzo denominato “Rosso Abruzzo”. I soci fondatori Rustichella d'Abruzzo spa di Pianella, Verde Abruzzo srl e Tenute Fragassi di Citta Sant’Angelo, azienda agricola Travaglini di Vasto e azienda agricola Cantoro di Morro d'Oro hanno eletto presidente Luciano Camerano.

Il pomodoro a pera d'Abruzzo è una varietà che si coltiva da molti anni e che grazie all'Arssa Abruzzo è stato possibile avviare un progetto di ricerca finalizzato al recupero ed al miglioramento genetico di questo pomodoro che oggi lo rende coltivabile anche in grandi quantità.

Il consorzio promuoverà le coltivazioni e le produzioni del pomodoro a pera poiché le caratteristiche di questo prodotto sono uniche per la sua dolcezza e la sua qualità. Soprattutto in un mercato dove l’attenzione verso i prodotti tipici locali è maggiore e il consumatore è sempre alla ricerca di prodotti di filiera che garantiscono la provenienza e le lavorazioni. In un momento dove l’agricoltura rappresenta un pilastro importante per far ripartire la nostra regione il pomodoro a Pera d'Abruzzo si inserisce come completamento della dieta mediterranea che unitamente a produzioni di eccellenza come la pasta di semola di grano duro e l'olio extra vergine di olive fanno dell’Abruzzo un punto di forza sia in Italia ma soprattutto all’estero.