il reparto aderisce alla prima giornata nazionale 

Consulenze di fisiatria all’ospedale di Popoli

POPOLI. La Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer), ha attivato il numero verde 800.766.403 per offrire ai cittadini informazioni sulla fisiatria, considerato quanto sia diffusa...

POPOLI. La Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer), ha attivato il numero verde 800.766.403 per offrire ai cittadini informazioni sulla fisiatria, considerato quanto sia diffusa la necessità di assumere informazioni per i tanti che sono in stato di difficoltà nelle normali attività quotidiane a causa di un disturbo o di una malattia, anche lieve o passeggera.
A Popoli il reparto, inaugurato circa sette anni fa, è diretto dal dottor Carlo D’Aurizio, segretario regionale Simfer. Centinaia sono i pazienti che usufruiscono di cura e assistenza continue.
Domani questo settore medico e della cura specifica celebra la prima Giornata nazionale del fisiatra, che ricade nel quadro della più ampia giornata internazionale. «Un comune mal di schiena», spiega il dottor D’Aurizio, «può arrivare a impedirci di camminare, vestirci da soli o guidare l’automobile. Queste sono situazioni che fortunatamente ci affliggono per pochi giorni», continua il medico, «tecnicamente, vengono definite come disabilità transitorie. In altri casi, invece, la malattia può determinare disabilità permanenti, come nell’ictus, nell’infarto cardiaco, nei traumi del cervello o del midollo spinale, delle condizioni di dolore cronico», aggiunge D’Aurizio, «in altri ancora può portare a disabilità ingravescenti: sclerosi multipla, artrite reumatoide, malattia di Parkinson, alcuni tumori».
«Non ci saranno manifestazioni evidenti, ma semplici pour parler che saranno sufficienti», sottolinea il direttore del reparto di Popoli, «per prendere coscienza del grande e silente lavoro che specialisti e personale qualificato svolgono in questo campo considerato curativo-riabilitativo, poiché proteso verso il recupero delle attività abituali perse soprattutto dalle persone di una certa età».
La Società italiana di medicina fisica e riabilitativa è la più grande e autorevole società scientifica dei medici fisiatri, accreditata al ministero della Salute, che operano nell’ambito della medicina fisica e riabilitativa, senza finalità di lucro. La Simfer è stata costituita a Torino nel 1958, e attualmente ha sede a Roma, e conta circa tremila iscritti.
La Società pubblica la rivista scientifica trimestrale “European Journal of Phisical and Rehabilitation Medicine”, che è anche la rivista ufficiale della Federazione europea di medicina fisica e riabilitazione, e il “Giornale italiano di medicina riabilitativa”, una rivista trimestrale che si occupa di formazione, aggiornamento professionale e in generale di informazione del settore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA