Contrada Alento, nuovi marciapiedi

31 Luglio 2019

Aperto il cantiere: interesserà il tratto da via D’Antino alla Fondovalle

FRANCAVILLA. Prosegue l’opera di rifacimento e riqualificazione delle principali arterie cittadine a Francavilla, iniziata la scorsa primavera per restituire decoro e sicurezza ad automobilisti e pedoni. Il nuovo intervento si è aperto ieri mattina in contrada Alento, dov’è stato installato il cantiere per la realizzazione del marciapiede su entrambi i lati della carreggiata, sia sul versante Villanesi sia su quello fiume.
Secondo il progetto, il lavoro andrà ad abbracciare tutto il tratto di strada che si articola tra via D’Antino e l’intersezione con la Fondovalle. Qui, entrambi i marciapiedi verranno realizzati quasi da zero, in modo da garantire maggiore sicurezza ai pedoni che oggi spesso fanno fatica, considerata la sola presenza di un piccolo cordolo che rende difficoltoso il passeggio.
Ad aggiudicarsi la gara è stata la ditta C Edlil srl, per un importo complessivo di poco più di 50mila euro, di cui 33mila da destinare alla messa in opera e il residuo articolato tra oneri di sicurezza e spese accessorie. La stessa ditta, proprio ieri mattina, ha iniziato a cantierare tutta la zona nord, la prima che vedrà sorgere i nuovi marciapiedi, per poi iniziare con l’intervento vero e proprio già nel corso di questa settimana. Non ci saranno tuttavia particolari ripercussioni sulla circolazione, che rimarrà regolare in entrambi i sensi di marcia. L’attività, infatti, verrà svolta a blocchi, proprio per evitare di causare disagi alla viabilità, specie in un periodo come quello estivo dove il traffico aumenta di pari passo con il crescere della popolazione turistica. Sempre secondo quanto pattuito tra le parti, la durata complessiva dovrebbe essere di circa 45 giorni, ai quali però si dovrà sommare una pausa prevista per il periodo a cavallo di Ferragosto. Motivo per cui, se non ci saranno intoppi, entro la fine di settembre anche contrada Alento avrà i nuovi marciapiedi.
Un lavoro utile a restituire sicurezza e fruibilità a tutta la zona e che acquista ancora più rilievo se lo si unisce all’opera in corso per la realizzazione di nuovi posti auto dietro il distretto sanitario locale. Opera che, una volta terminata, consentirà agli utenti dei servizi medici e non solo di potersi muovere con facilità lungo tutta l’arteria che porta alla Fondovalle.
(a.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.