FRANCAVILLA

Controlli velocità in galleria: multe dimezzate e zero incidenti 

A quattro anni dall’utilizzo dello “speed scout”, è aumentata la prudenza dei conducenti. Il comandante Torrese: «Con questo sistema riusciamo a far rispettare il limite dei 70 km orari»

FRANCAVILLA. Incidenti azzerati e verbali ridotti della metà. Sono questi i numeri che vengono fuori a distanza di quattro anni rispetto all'entrata in vigore dello “speed scout” lungo la variante di Francavilla, rimasto in funzione anche durante l’intero periodo estivo, nel corso del quale non sono stati segnalati particolari problemi.

leggi anche: La telecamera su un'auto di servizio della polizia locale di Francavilla al Mare Tangenziale, cento multe in un giorno  Lunedì il record dello speed-scout della polizia municipale. Ma i controlli funzionano: tre mesi senza incidenti

Un sistema di controllo dinamico introdotto su iniziativa della polizia municipale per porre un argine contro i tanti sinistri, anche mortali, che fino a qualche anno fa si registravano sotto le due gallerie e che, al netto di qualche imprudenza, sta dando i risultati sperati. «Il numero di incidenti si è praticamente azzerato», spiega il comandante della polizia locale Fabio Torrese. «Da parte nostra è doveroso fare tutti gli scongiuri del caso, ma da quando è entrato in funzione lo scout la velocità si è progressivamente ridotta, i sinistri scomparsi e nel corso di questi anni abbiamo visto anche una sensibile riduzione dei verbali, passati dai circa 6mila annui del 2018 a meno di 3mila accertati negli ultimi dodici mesi». E aggiunge: «Lo scout, a differenza dell’autovelox fisso che riguarda solo un punto preciso, è un sistema di controllo che copre tutta la tratta interessata, lunga oltre 8 chilometri. Per questo ripetiamo dall’inizio che si tratta di un metodo davvero utile per la tutela dei conducenti, in quanto obbliga a rispettare il limite di 70 km/h ovunque. Un obbligo che si è piano piano trasformato in disciplina, in quanto l’utenza ha imparato a convivere con lo scout e soprattutto con le regole imposte dalla circolazione stradale, nell’interesse collettivo. Del resto», conclude il comandante, «per percorrere tutta la variante a 70 km/h si impiegano non più di 7 o 8 minuti. Per fare lo stesso tratto, dal Foro a San Silvestro, passando sulla Nazionale, si sfiora la mezz’ora. Rispettando le regole si ha comunque un bel risparmio di tempo». E, visto che il sistema funziona, l’idea del comando della municipale è quello di mantenerlo in servizio, tanto che è già stato pubblicato il calendario relativo alle attività del mese di settembre.
Il passaggio della macchina con telecamera a bordo, e banda luminosa sul tettino, è previsto il 12, 14, 16, 19, 21, 23, 26, 28 e 30 settembre, durante l’intero arco della giornata.
Allo stesso tempo, sono stati programmati anche i controlli cittadini, sempre per quel che riguarda il mese in corso, effettuati attraverso l’utilizzo della telecamera fissa. Si comincia il 13 settembre al Foro, poi il 15 in contrada Cetti Castagne, il 20 lungo l'Adriatica sud, il 22 di nuovo al Foro, il 27 in via Tosti e l'ultimo, il 29, ancora lungo la nazionale Adriatica sud.
©RIPRODUZIONE RISERVATA