l’appuntamento

Convegno sulla geologia planetaria

Iniziativa a Roma con studiosi pescaresi e docenti della D’Annunzio

PESCARA. La sezione Giovani geologi, in collaborazione con la sezione di Geologia planetaria, entrambe della Società geologica italiana, nell’ambito del quarto congresso nazionale Giovani geologi, ha organizzato per venerdì prossimo, 20 giugno, alle 20, in piazza Aldo Moro 9, a Roma, un incontro aperto al pubblico dal titolo «Geologia planetaria: un viaggio nei corpi del sistema solare».

L’iniziativa, moderata da Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, ha l’obiettivo di far avvicinare i non addetti ai lavori all’affascinante disciplina della Geologia planetaria che, dai primi anni Settanta dello scorso secolo, si occupa dello studio della geologia dei pianeti, lune, asteroidi e meteoriti. I relatori saranno tutti scienziati italiani impegnati in programmi di ricerca nazionali e internazionali. Saranno presenti Francesco Selese (Irsps dell’università d’Annunzio), il delegato Sgi sezione Giovani Abruzzo Gian Gabriele Ori (Irsps università d’Annunzio), Gaetano Di Achille (Inaf), Enrico Flamini (Asi), Giacomo Filippo Carrozzo (Inaf).

«La serata», spiega una nota, «sarà un eccezionale viaggio nel sistema solare visto attraverso l’occhio del geologo, una figura fondamentale anche nel settore spaziale».

«Dimenticando per un attimo la terra», prosegue la nota, «e concentrandosi sui corpi geologicamente più simili ad essa, saranno visitati tutti i mondi planetari del sistema solare, pianeti e loro satelliti, con un focus sulle conoscenze acquisite e le nuove frontiere dell’esplorazione spaziale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA