Corse ridotte, proteste contro Tua

L’assessore Natale scrive all’azienda: «Ripristinate i bus cancellati»
FRANCAVILLA. La riduzione delle corse da parte di Tua in seguito all'emergenza coronavirus non lascia indenne nemmeno l'autobus urbano di Francavilla che, dal 5 febbraio scorso, data della prima ordinanza firmata dal governatore Marco Marsilio, ha visto uno scombussolamento del programma. Oltre al taglio di una corsa, a far arrabbiare l'utenza è stata soprattutto la modifica delle altre e la totale assenza di comunicazioni da parte dell'azienda che cura il trasporto pubblico, con i passeggeri che più volte hanno atteso invano alla fermata.
«Qualche giorno fa 15 persone hanno aspettato un autobus che non è mai arrivato», dice il consigliere Massimo Nunziato. Proprio per questo, nei giorni scorsi l'assessore Giovanni Natale ha scritto alla Tua e alla Regione per sollecitare una soluzione al problema: «Prima le corse erano 8, adesso sono diventate 7», spiega Natale, «ma su questo possiamo anche passarci sopra. La cosa inaccettabile, invece, è la modifica degli orari senza alcuna comunicazione. Per fare un esempio, il primo autobus era previsto alle 6,50 del mattino fino all'ordinanza Marsilio. Adesso invece passa alle 7,30. Ce lo hanno segnalato diversi utenti che si sono trovati davanti al fatto compiuto».
«Sono andati alla fermata per prenderlo e non è passato», prosegue, «parliamo di persone che utilizzano l'urbano per andare al lavoro, in ospedale o per raggiungere altre coincidenze. Capisco le difficoltà dettate dal Covid e la riduzione del numero dei passeggeri, ma almeno una comunicazione va fatta. Altrimenti si arreca un danno nel danno».
«L'utenza dell'urbano Francavilla», sottolinea, «che abbraccia l'intera zona collinare, da Villanesi a Fontechiaro passando per Piattelli e Piane, è stanca di essere trattata come quella di serie B. Per questo chiediamo alla Tua una celere risoluzione della problematica, continuando a lottare per difendere i nostri cittadini». Nel frattempo, per chi ne avesse bisogno questi sono gli orari attualmente in vigore: 7,30, 9, 10,30, 12, 15,30, 17, 18,30.
Intanto, ieri la Tua ha fatto sapere che, a seguito della chiusura degli istituti scolastici, avvenuta in questo mese, in accordo con la Regione si è deciso di cancellare una corsa.(a.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

