Corso sui disturbi della personalità
Oggi al Carlton l’incontro conclusivo organizzato da Tmi e Negozio di Psicologia
PESCARA. “Terapia metacognitiva interpersonale Tmi” è il tema del corso di formazione, organizzato da Il Negozio di Psicologia insieme ai soci fondatori del Centro Tmi di Roma, cominciato ieri nella sala Duse dell’hotel Carlton.
Il primo appuntamento, curato da Raffaele Popolo, si conclude oggi, dalle 9 alle 18. Il prossimo basic training si terrà il 13 e 14 ottobre con il docente Giampaolo Salvatore.
«La terapia metacognitiva interpersonale», spiegano gli organizzatori, «è un recente approccio psicoterapeutico mirato alla cura dei disturbi della personalità. I pazienti con disturbi di personalità narcisistico, evitante, ossessivo-compulsivo, dipendente, paranoide, passivo-aggressivo e depressivo sono numerosi nella popolazione generale e necessitano di interventi psicoterapeutici mirati, in grado di curare problemi interpersonali talvolta gravi e sintomi clinici invalidanti e persistenti».
La Tmi «che appartiene alla generazione delle psicoterapie cognitive sviluppate negli ultimi vent’anni, ha formalizzato procedure specifiche per trattare questi disturbi ed è oggi in grado di fornire, a terapeuti di qualunque orientamento, strumenti affidabili, chiari e riproducibili per impostare l’intervento». Inoltre, «verranno descritte le tecniche per favorire un incremento delle capacità narrative del paziente e delle sue funzioni metacognitive». Tra gli obiettivi del corso «l’affinamento delle competenze per la conoscenze della persona, la comprensione della mente dell’altro, la costruzione del sè».

