Cosa cambia dal rosso all’arancione

6 Dicembre 2020

Dagli spostamenti alle attività che ripartono: le novità che scatteranno quando la regione cambierà colore

PESCARA . Cosa accadrà dal 10 dicembre o, ancor prima da domani, quando l’Abruzzo potrebbe tornare zona arancione? Cosa prevede l’allentamento delle restrizioni? Il modo più semplice per scoprirlo è riportare le regole della zona rossa e di quella arancione. Ma prima di ricordarle ai lettori nel dettaglio, diciamo subito che con il passaggio in zona arancione sarà possibile tornare a muoversi all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22, senza dover motivare lo spostamento.
I negozi potranno riaprire, ma rimarranno chiusi bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie. Sarà consentito solo l’asporto, fino alle 22. Sul fronte della didattica, tornerebbe in presenza anche per gli alunni di seconda e terza media. Ma proviamo ad entrare nel dettaglio.
DIVIETI ZONA ROSSA. Secondo le regole attuali, quelle più stringenti per arginare i contagi, è vietato ogni spostamento, anche all'interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute. Di conseguenza sono vietati anche gli spostamenti da una regione all’altra e da un Comune all’altro. Bar e ristoranti restano chiusi tutta la settimana, con l’asporto consentito fino alle ore 22, mentre per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. I negozi sono chiusi, eccezion fatta per i supermercati, beni alimentari e di prima necessità. Tra le attività aperte anche le edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Sono chiusi, invece, i centri estetici.
Porte sbarrate anche a musei, teatri, cinema, palestre, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie. Entrando nel merito della didattica, è a distanza per la scuola secondaria di secondo grado e per le classi di seconda e terza media. Sono aperte solo le scuole dell'infanzia, le scuole elementari e la prima media. Chiuse anche le università, salvo per i laboratori.
I mezzi di trasporto pubblico possono riempirsi al 50 per cento, con l’eccezione di quello scolastico. In merito allo sport, invece, diverse competizioni sono sospese. Si disputano solo quelle che il Coni riconosce di interesse nazionale. Sono altrettanto ferme anche le attività nei centri sportivi. Viene consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva che sia all'aperto in forma individuale.
DIVIETI ZONA ARANCIONE. Lo scenario in cui dovrebbe ritrovarsi l’Abruzzo nei prossimi giorni darà una tregua alle restrizioni a cui la popolazione continua ad attenersi al momento per contrastare il diffondersi del virus. La prima grande differenza sarebbe nella mobilità.
Quando l’Abruzzo sarà “tinto” di arancione tornerà la possibilità di muoversi all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22, senza giustificare lo spostamento. Resteranno vietati, al contrario, spostamenti verso altri Comuni o regioni. L’unica eccezione sarebbero i casi di comprovati motivi di lavoro, salute o necessità.
Ancora chiusi bar e ristoranti, con l’asporto consentito fino alle ore 22 e nessuna restrizione per la consegna a domicilio. Riapriranno i negozi, ma i centri commerciali dovranno rimanere chiusi nei giorni pre festivi e festivi. Aperte farmacie, parafarmacie, supermercati, tabacchi ed edicole. Come già anticipato in precedenza, la didattica tornerà in presenza anche per le seconde e terze medie, così come lo sarà per le scuole dell’infanzia e primaria. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori. Capienza ridotta al 50 per cento per il trasporto pubblico locale, con l’eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.
Saranno permesse le passeggiate dalle 5 alle 22. Stessi orari varranno anche per l’attività motoria, che si potrà svolgere anche nei parchi purché sia evitata ogni forma di assembramento. Sarà inoltre consentito l’utilizzo della bicicletta, mentre resteranno chiuse piscine e palestre oltre che teatri, musei e cinema. (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.