Covid, le Poste riaprono con il nuovo personale 

Via Maiella, dopo l’impiegata risultata positiva e l’immediata chiusura della sede l’ufficio della zona Asterope riparte in totale sicurezza: sanificati tutti i locali

FRANCAVILLA. È pronto a riaprire questa mattina l’ufficio postale dell'Asterope a Francavilla, in viale Maiella, chiuso da venerdì scorso per motivi precauzionali dopo che un'impiegata era risultata positiva al coronavirus.
Dopo la notizia della positività della dipendente, la direzione ha infatti deciso di mettere in isolamento tutto il personale e di chiudere le porte anche per tutelare l’utenza, lasciando in funzione solamente i servizi essenziali come l’utilizzo del bancomat e il ritiro automatico della corrispondenza tramite uno sportello dedicato. Un cartello, affisso all’ingresso delle Poste di Sant’Alfonso, informa da giorni l'utenza che l’ufficio è interessato da un’operazione di sanificazione e che la riapertura è prevista, appunto, per mercoledì 3 giugno, cioè oggi.
La notizia della chiusura si era sparsa in città durante lo scorso fine settimana, quando diversi utenti hanno iniziato a manifestare degli interrogativi circa la repentina interruzione del servizio dopo aver letto l'avviso di chiusura affisso alla porta d’ingresso. Solo in seguito è arrivata la conferma della positività di una dipendente che ha comportato, oltre alla chiusura, la messa in quarantena di tutto lo staff che opera quotidianamente in quella sede. Proprio per questo, in vista della riapertura, è stato disposto da Poste l'arrivo di una nuova squadra di lavoro, chiamata a servire l'utenza che ogni giorno utilizza la filiale della zona Asterope.
Accanto al cambio del personale e insieme alla sanificazione, Poste Italiane già dalla riapertura dell’ufficio, l'ultimo a tornare in servizio a Francavilla dopo lo stop generato dal coronavirus, ha disposto l'installazione di plexiglass divisori per mantenere il distanziamento tra l’utenza e il personale, oltre a ingressi contingentati e all’utilizzo di tutti i presidi necessari a contrastare la proliferazione del Covid-19.
Le stesse misure vengono utilizzate quotidianamente anche negli altri due punti sparsi sul territorio cittadino, vale a dire sia l'ufficio centrale di via Duca degli Abruzzi, sia quello del Foro, che anche durante questi giorni hanno sempre garantito il servizio, soprattutto per assicurare il ritiro delle pensioni. Lunghe code, infatti, si sono verificate nei primi giorni del mese in entrambi i punti, che nonostante l’incremento del lavoro sono riusciti a smaltire la richiesta.
Da oggi, con la riapertura della filiale di viale Maiella, si torna a lavorare a pieno regime e, soprattutto, in estrema sicurezza per dipendenti e utenza.
(a.d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .