Covid, solo 542 nuovi contagi Ma arrivano le prove decisive

PESCARA. Dodici ricoverati in meno a cui si aggiunge un’ulteriore diminuzione del tasso di positività. Entrambi segnali positivi che caratterizzano una doppia vigilia in Abruzzo strettamente legata...
PESCARA. Dodici ricoverati in meno a cui si aggiunge un’ulteriore diminuzione del tasso di positività. Entrambi segnali positivi che caratterizzano una doppia vigilia in Abruzzo strettamente legata agli sviluppi della pandemia da Covid 19. Da domani infatti cominciano sia l’anno scolastico, che coinvolge oltre 165mila ragazzi senza più obbligo di mascherina se non sui bus che accompagneranno molti di loro in classe, sia la nuova campagna di vaccinazione contro le ultime varianti del virus. Si tratta quindi di due situazioni diametralmente opposte in termini di rischio e che pongono la nostra regione su un vero e proprio banco di prova. Segniamoci dunque gli ultimi dati diffusi ieri dall’assessorato regionale alla Sanità perché su questi numeri sarà possibile valutare tra una decina di giorni un miglioramento oppure un peggioramento pandemico.
Ieri in Abruzzo 542 nuovi positivi, eseguiti 1.264 tamponi molecolari e 3.272 test antigenici (tasso di positività 11.9%), un deceduto (di 86 anni), 514.432 guariti (+552), 27.608 attualmente positivi (-11) di cui 109 ricoverati in area medica (-6) e 4 in terapia intensiva (+1). Infine sono 126 i nuovi positivi nell'Aquilano, nel Chietino 136, nel Pescarese 111 e 141 nel Teramano. (u.c.)