Cozzi: distretto sanitario entro fine giugno

28 Maggio 2015

L’assessore ai Lavori pubblici annuncia: quasi ultimate le opere attese da vent’anni per la nuova sede degli ambulatori della Asl in via Di Vittorio

MONTESILVANO. Poco più di un mese. È il tempo stimato per completare la parte interna del nuovo distretto sanitario di via Di Vittorio, una delle opere pubbliche incompiute più attese dalla popolazione di Montesilvano e dell'area Vestina costretta a fare i conti ogni giorno con locali fatiscenti e barriere architettoniche nell’attuale sede di corso Umberto.

A fare il punto sui lavori è l'assessore Valter Cozzi, che poi traccia un cronoprogramma degli interventi ancora da eseguire prima che il distretto possa aprire i battenti. «Le opere sono in fase di completamento», sottolinea il rappresentante della giunta Maragno, «e speriamo di poter consegnare la nuova sede della Asl entro fine giugno. Per ultimare gli interventi, che riguardano la parte interna dell’edificio, abbiamo presentato alla Regione Abruzzo una richiesta ufficiale per utilizzare e reinvestire la percentuale del ribasso, che ammonta a circa 127 mila euro. Con questa somma», spiega Cozzi, «potremo finanziare gli ultimissimi interventi necessari alla riconsegna della struttura, un’opera che Montesilvano attende da venti anni».

Una volta riconsegnata la sede del distretto, sarà la Asl stessa a dover appaltare gli interventi relativi al terzo lotto che prevedono la sistemazione rea esterna, con annessa realizzazione delle recinzioni e delle scale di emergenza, oltre a un'area dedicata ai parcheggi riservati per il personale della struttura sanitaria e agli utenti.

Solo a quel punto potrà cominciare l’atteso trasloco del presidio sanitario dalla sede di corso Umberto al nuovo distretto di via Di Vittorio, all'interno del quale la Asl ha già individuato la distribuzione degli spazi.

Nel dettaglio, la sede di proprietà municipale ospiterà un punto informazioni, il centro prelievi, gli sportelli di esenzione per reddito e per patologia. E ancora: Cup, poliambulatorio, consultorio, uffici amministrativi e spazi da adibire ai servizi annessi, come spogliatoi e sale di attesa. «Il distretto sanitario è un'opera molto importante per la città» prosegue Cozzi, «Sarà massima, dunque, l’attenzione della nostra amministrazione al completamento di tutta la struttura per renderla perfettamente fruibile dai cittadini nel più breve tempo possibile».

Il nuovo distretto sanitario, i cui lavori sono stati avviati nel 2010, è stato realizzato attraverso un finanziamento di circa due milioni di euro, tra fondi regionali (1milione 252mila euro) e comunali (720mila euro), al quale si è aggiunto un finanziamento statale di 620 mila euro utile al completamento degli ultimi due piani della nuova sede sanitaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA