Tutti i giorni partenza da Pescara alle 10.30, arrivo a Starigrad alle 14.15 e arrivo a Spalato alle 16.15. Da Spalato il Pescara jet ripartirà alle 17 per arrivare a Hvar alle 19 e a Pescara alle 23

Croazia, riparte il collegamento

Da oggi al 31 agosto una corsa al giorno per Hvar e Spalato

PESCARA. Da oggi Pescara sarà di nuovo collegata a Spalato e Hvar, in Croazia, grazie al Pescara Jet. A partire da oggi e fino al 31 agosto la linea della compagnia Snav garantirà il viaggio quotidiano con la nave veloce, che potrà trasportare quasi 600 passeggeri e 100 vetture. I collegamenti ci saranno tutti i giorni con partenza da Pescara alle 10.30, arrivo a Starigrad, sull'isola di Hvar alle 14.15 e arrivo a Spalato alle 16.15. Da Spalato il Pescara jet ripartirà alle 17 per arrivare a Hvar alle 19 e a Pescara alle 23. Il mezzo può trasportare fino a 600 passeggeri e 100 vetture.

«La vendita dei biglietti», ha spiegato il sindaco Luigi Albore Mascia, «sta già andando benissimo per tutti i viaggi, a testimonianza del livello di gradimento della linea. Già oggi, per il primo viaggio, ci saranno ben 400 passeggeri. Quello del collegamento con la Croazia è un ritorno che ovviamente accogliamo con soddisfazione perché è testimone della volontà espressa chiaramente dalla nostra amministrazione fin dal proprio insediamento di salvare quella linea», ha detto il sindaco nel corso della conferenza stampa convocata per annunciare l'inizio del collegamento, alla presenza degli assessori al Turismo Berardino Fiorilli e all'Ambiente Isabella Del Trecco, del comandante della nave Ettore Annoiato, del comandante in seconda della capitaneria di porto Minervino e di Bruno Santori, vice presidente della Camera di Commercio e titolare dell'Agenzia Sanmar.

«Chiederemo alla compagnia qualche giorno di proroga anche a settembre sperando che tale proposta venga accolta, visto il successo del servizio», ha aggiunto il sindaco. «Lo scorso anno», ha ricordato Albore Mascia, «abbiamo avuto grosse difficoltà a mantenere la linea per il desiderio già espresso dalla Snav di lasciare Pescara per altre rotte, lamentando una lunga serie di problematiche e difficoltà incontrate con la precedente amministrazione. Problematiche che in parte siamo riusciti a risolvere quest'anno e altre sulle quali invece siamo ancora impegnati attivamente, prima fra tutte le condizioni in cui versano i fondali del porto canale dove dovremo garantire l'accesso della nave veloce. Ma stiamo già affrontando la questione». «Nell'ultimo anno», ha confermato l'assessore Fiorilli, «abbiamo recuperato il rapporto con gli armatori che comunque nutrivano una forte diffidenza, attivando una collaborazione con la Snav che intendiamo portare avanti». «Nell'amministrazione», ha aggiunto Santori, «abbiamo trovato una sponda affidabile per la risoluzione dei problemi portuali, con l'obiettivo comune di far crescere la città. E' assolutamente necessario però individuare una soluzione definitiva al problema dell'insabbiamento dei fondali del porto, e occorre rilanciare il Prg portuale, e in tal senso vedo la buona volontà dell'amministrazione».