D’Ercole: ecco i lavori da avviare subito

Mascia presenta il neo assessore, altre deleghe per Fiorilli.

PESCARA. «Le prime opere che partiranno quest’anno? Il ponte nuovo, le aree di risulta, il centro storico e la manutenzione del verde». E’ la promessa del nuovo assessore Alfredo D’Ercole, già al lavoro in Comune. Ieri il sindaco Mascia ha firmato il decreto di nomina del sostituto di Teodoro e poi lo ha presentato alla stampa.

D’Ercole si occuperà di lavori pubblici, grandi infrastrutture portuali e aeroportuali, manutenzione, verde e arredo urbano. Con il mini rimpasto in giunta, cambierà qualcosa anche per il vice sindaco Berardino Fiorilli, che accrescerà le sue deleghe con il demanio marittimo, realizzazione dei programmi con i Comuni limitrofi (parcheggi di scambio), infrastrutture dedicate alla mobilità. La delega alla polizia urbana, assegnata precedentemente a Teodoro, rimarrà al sindaco.

Albore Mascia ha aperto la conferenza stampa di presentazione di D’Ercole, parlando del suo ex assessore. «Ringrazio Teodoro per la collaborazione assicurata fino ad oggi», ha detto, «si è però verificato un corto circuito nei rapporti tra me e lui. Quando si intraprendono strade diverse, però, non è detto che non ci si possa reincontrare in qualche incrocio». Il sindaco si è poi detto soddisfatto della decisione dell’ex assessore di continuare ad assicurare il suo appoggio al centrodestra.

Parlando di Alfredo D’Ercole, Mascia ha rivelato che la sua scelta è scaturita dalla volontà di «rafforzare il settore dei lavori pubblici». «Il curriculum del nuovo assessore è di 15 pagine», ha affermato, «inoltre, l’architetto conosce bene la macchina amministrativa, essendo stato anni fa in questi uffici».

Alfredo D’Ercole, 54 anni nato a Ortona e residente a Pescara, è stato, dal 1998 al 2003, direttore dell’area tecnica in Comune. Il neo assessore ha avuto anche un contenzioso con l’ente, in merito ad alcune pendenze da liquidare. Ha vinto la causa in primo grado. Ma la precedente amministrazione ha impugnato la sentenza.