Da oggi tutti in classe i 42.547 studenti dell’intera provincia

Prima campanella, il 4 settembre, per i ragazzi dell’Acerbo Stamani il triennio del Volta e il De Cecco con terze e quarte
PESCARA. Zaini in spalla per tutti gli studenti di Pescara e provincia oggi, così come previsto dal calendario regionale. Chi prima e chi dopo, da oggi entrano comunque tutti in classe i 42.547 alunni del territorio, 726 in meno rispetto allo scorso anno, in base ai numeri diffusi dall’ufficio scolastico regionale poco dopo le iscrizioni.
Molti presidi hanno deciso di anticipare il rientro già dalla scorsa settimana, a un orario ridotto. Ma da questa mattina si ricomincia in quasi tutti i plessi di Pescara a pieno ritmo. Per il servizio mensa bisognerà attendere il prossimo lunedì, almeno per la primaria.
In particolare, gli istituti comprensivi della città hanno anticipato il rientro tra l’11 e il 12 settembre. Per quanto riguarda l’infanzia, invece, questa mattina al comprensivo 7 fanno il loro ingresso i bambini di tre anni e gli anticipatari.
I dirigenti, grazie all’autonomia scolastica, hanno deciso quando ricominciare anche in base alle possibili interruzioni delle attività didattiche da fare in occasione dei ponti legati alle festività. Anche molte scuole superiori hanno anticipato il suono della prima campanella nei giorni scorsi, programmando l’ingresso degli studenti del primo anno in momenti diversi con cerimonie di accoglienza aperte anche alle famiglie. All’istituto Alessandro Volta, dove si lavora per evitare il doppio turno pomeridiano, questa mattina la prima campanella suona per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte. Primo giorno anche per gli studenti del terzo e del quarto anno dell’istituto alberghiero De Cecco, dove giovedì scorso si è svolta la cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico con il benvenuto agli allievi del primo anno da parte dell’assessore all’Istruzione della Regione Roberto Santangelo, del presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri e del sindaco Carlo Masci. È stato l’istituto Acerbo a riaprire prima di tutti gli altri plessi, anticipando a mercoledì 4 settembre il primo giorno per le matricole. Il giorno dopo sono rientrate le altre classi. E lunedì scorso le lezioni sono riprese gradualmente negli altri istituti e nei licei della città. Da oggi le vacanze terminano per tutti.

