Da via Saragat a via Verrotti: ecco i cantieri per i nuovi asfalti

29 Marzo 2024

Terna risistemerà sia le strade interessate dai lavori per interrare le linee sia quelle più usurate Per lo “stradone”, l’amministrazione sta valutando di autorizzare le ruspe di notte per evitare disagi

MONTESILVANO. Al via i lavori per il rifacimento degli asfalti in via Saragat.
Sono partiti questa settimana gli interventi per la sistemazione del manto stradale nella via parallela a via Verrotti dove, per via del traffico e dei recenti lavori di Terna, l’asfalto era costellato di buche. E sarà proprio la società che si sta occupando della sostituzione dell’elettrodotto ormai obsoleto, che consentirà di eliminare i cavi aerei e di sostituirli con una linea interrata che attraverserà tutta la città adriatica, a occuparsi del restyling di via Saragat e di tutte le strade interessate dal passaggio del cantiere. Ad annunciarlo è il sindaco Ottavio De Martinis che anticipa anche le strade della città dove sono in programma i nuovi asfalti, sia ad opera di Terna che del Comune.
«Dopo una serie di interlocuzioni con la Terna, che da diversi mesi sta operando sul nostro territorio per i lavori per il potenziamento della linea elettrica, siamo riusciti a ottenere il rifacimento di una serie di strade che sono anche tra le vie più trafficate della città. Con soddisfazione posso annunciare che oltre alle vie dove è stato attivato il cantiere, si interverrà anche in alcune aree che, per via dei lavori, hanno registrato un maggiore passaggio di veicoli e quindi maggiore usura del manto stradale».
Nello specifico, oltre a via Saragat, a breve gli operai incaricati da Terna procederanno con la scarifica dell’asfalto esistente e con la posa di un nuovo manto stradale anche sull’intera via Verrotti, su via Ruffilli, via Sospiri, via Chiarini, via Di Vittorio e sulla strada Lungofiume. In particolare, su via Verrotti, il cosiddetto “stradone” di Montesilvano, l’ipotesi al vaglio dell’amministrazione comunale è quella di autorizzare i lavori nelle ore notturne per non incidere in maniera significativa sul traffico, già particolarmente congestionato nelle ore diurne. A queste strade si aggiungeranno altri interventi finanziati dal Comune e realizzati sotto la supervisione degli uffici tecnici e dell’assessorato ai lavori pubblici, coordinato da Lino Ruggero. In questo caso, le strade sulle quali si interverrà saranno via Flaiano, dove è in programma anche il rifacimento dei marciapiedi, via Danubio, via Marrone, via Reno, via Isonzo a Santa Filomena, con il completamento dell’asfalto nel tratto lato monti, e Strada della Fontana, a Montesilvano Colle. Sono terminati e necessitano solo dell’installazione della segnaletica, invece, i lavori di rifacimento dell’asfalto di via Foscolo. In questo caso, a occuparsi degli interventi è stata la Tua dal momento che la strada che collega viale Europa a corso Strasburgo, alle spalle della stazione ferroviaria, sarà interessata dal passaggio del filobus.
©RIPRODUZIONE RISERVATA