Dai fotografi ai parchi tematici: nuovi aiuti 

Bando della Regione anche per il sostegno alle attività in zona rossa per il Covid. Richieste dal 24 maggio

PESCARA. In arrivo nuovi ristori per le imprese più colpite dalla pandemia, in particolare per il calo dei ricavi nel 2020 a causa di lockdown e restrizioni.
Nei giorni scorsi, infatti, la Regione Abruzzo ha infatti pubblicato online quattro nuovi bandi. Per tutti gli avvisi pubblici in questione, la richiesta da parte dei soggetti interessati dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica, compilando il modello fornito e inviandolo tramite la piattaforma web sportello.regione.abruzzo.it dalle ore 10 di martedì 24 maggio alle ore 12 di venerdì 3 giugno.
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto a sostegno della liquidità, con cifra minima fissata a mille euro, fino all’esaurimento della dotazione finanziaria.
Ogni avviso pubblico ha però particolari requisiti, consultabili sul sito web istituzionale della Regione Abruzzo fino allo scadere del termine per la presentazione delle domande, insieme al modulo da compilare.
Il primo bando è si chiama “Aiuti alle Micro-Imprese, i cui titolari sono residenti nei comuni zona rossa che, pur essendo escluse dalle restrizioni imposte dalle disposizioni statali di contenimento del rischio di diffusione della malattia respiratoria Covid-19, hanno dovuto sospendere l’attività per l’impossibilità dei titolari di raggiungere le sedi aziendali». I Comuni interessati sono:Castilenti, Castiglione Messer Raimondo, Bisenti, Arsita, Montefino, Elice, Civitella Casanova, Farindola, Montebello di Bertona, Penne, Picciano e Villa Caldari di Ortona.
Il secondo avviso pubblico è poi dedicato nello specifico alle “Imprese esercenti trasporto turistico di persone mediante autobus coperti ai sensi della legge 11 agosto 2003, n. 218”.
Il terzo bando pubblicato nei giorni scorsi si chiama invece “Contributi per gli esercenti attività fotografiche identificate dal codice Ateco 74.20.19 e 74.20.20”.
Il quarto bando della Regione Abruzzo per la concessione di ristori è invece dedicato alla categoria dei “parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici”. (u.c.)