Dal Comune 300mila euro per i lavori nei mercati

Cuzzi svela i nuovi progetti dell’amministrazione per rilanciare il commercio Bancarelle la domenica nell’area di risulta, ecco gli interventi in via dei Bastioni

PESCARA. Lavori in alcuni mercati rionali. Le bancarelle per due domeniche al mese nelle aree di risulta. Il centro commerciale naturale. Le iniziative per Natale. Il wi-fi gratis in piazza Muzii. È un programma in nove mosse quello messo a punto dall’amministrazione comunale per cercare di rilanciare il commercio della città. Per il momento ci sono 300mila euro a disposizione, ma saranno necessari altri stanziamenti perché gli interventi previsti sono numerosi. Alcuni di questi sono stati illustrati ieri dall’assessore Giacomo Cuzzi e dal presidente della commissione Commercio del Comune Piero Giampietro, anche in risposta alle recenti polemiche dell’opposizione, che ha criticato i 200mila euro stanziati dall’ente per realizzare il mercato dei senegalesi in un tunnel di via Ferrari.

Si comincerà con il mercato di via dei Bastioni. L’assessore ha annunciato una spesa di 250mila euro per i lavori, tanto attesi, di messa in sicurezza della struttura coperta. Una volta terminati, si farà un bando per l’assegnazione di sette posti liberi al piano terra e al piano superiore per i banchi. Poi, tornerà il mercatino dei contadini all’esterno della struttura. Secondo le previsioni, il cantiere per i lavori nel mercato dovrebbe essere aperto entro la fine dell’anno.

Una grossa novità riguarda l’area di risulta. Su proposta della Confcommercio, nascerà un nuovo mercato sperimentale domenicale nella zona dell’ex stazione centrale, dove si svolgeranno attività commerciali miste, allargate ad enogastronomia e artigianato. Il mercato si svolgerà per due volte al mese e decollerà alla fine dell’estate.

L’amministrazione comunale, poi, proverà a ripresentare la delibera per regolamentare l’attività di consumo sul posto che consentirà di far consumare ai cittadini ciò che viene prodotto e venduto all’interno o all’esterno dei negozi di alimenti. L’ambizioso programma prevede anche l’avvio del centro commerciale naturale. Sono anni che se ne parla, ma nessuna amministrazione è riuscita a realizzarlo. «Destineremo 50mila euro per mettere a sistema il centro commerciale naturale con l’aiuto delle associazioni di categoria», ha assicurato Cuzzi, «a queste risorse si aggiungeranno quelle per la programmazione delle feste natalizie in centro». In proposito, il Comune ha già stanziato 70mila euro per l’iniziativa chiamata «Luci d’artista», cioè opere luminose simili a quelle che vengono esposte ogni anno a Salerno e Torino.

Nei piani dell’amministrazione c’è anche il mercato coperto di piazza Muzii. Prenderà il via la galleria food che verrà integrata con nuove attività: saranno posizionati tavoli e sedie per il consumo sul posto e verrà avviato il wi-fi gratis. In fase di progettazione c’è inoltre il mercato ittico all’ingrosso dove sono necessari dei lavori di messa in sicurezza. Interventi sono previsti anche per quello al minuto. Infine, verrà stilato un nuovo regolamento per i mercati e sarà avviato un portale Internet dedicato al commercio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA