Deserto il parco dei cani Psicosi da caduta d’albero

I cittadini evitano l’area verde dove un grosso pioppo si è schiantato al suolo Il Comune pronto a nuovi tagli: sono 145 le piante malate da abbattere in città

PESCARA. L’area verde dell’ex Monopolio, in via Rigopiano, è deserta. Da giovedì scorso, cioè da quando è crollato improvvisamente un enorme pioppo a pochi passi da un residente, il parco frequentato abitualmente dai cittadini che portano a spasso i loro cani si è svuotato. In via Rigopiano è rimasta la paura, una sorta di psicosi dell’albero caduto che ha portato gli abitanti della zona ad evitare quell’area. L’albero, tra l’altro, è ancora lì. Verrà tagliato a pezzi e portato via forse martedì prossimo.

Del resto, lo stesso agronomo Carlo Massimo Rabottini, incaricato dal Comune di controllare lo stato di salute di tutti gli alberi della città, ha ammesso che in via Rigopiano ci sono altre tre piante gravemente malate da abbattere. Dove si trovino con precisione non è stato detto. E venerdì scorso, l’assessore al verde del Comune Laura Di Pietro ha rincarato la dose rivelando che sono ben 145 gli alberi a rischio in città e che dovrebbero essere tagliati nei prossimi mesi a tutela della pubblica incolumità.

Le parole dell’assessore hanno in un certo senso confermato le preoccupazioni dei cittadini dopo l’episodio avvenuto giovedì scorso. «Gli uffici del Verde», ha fatto presente venerdì scorso, «hanno ricevuto diverse segnalazioni da parte di cittadini che ci chiedono di verificare la stabilità dell’albero davanti a casa o nel parco che frequentano abitualmente». Una di queste è proprio l’area verde dell’ex Monopolio che il Demanio ha affidato temporaneamente al Comune alcuni mesi fa. Quell’area, per la verità, non è stata ancora aperta al pubblico, ma i residenti se ne sono impossessati lo stesso aprendo una sorta di varco nella recinzione. In proposito, l’assessore ha annunciato che è già pronto un progetto per far diventare l’area un parco per lo sgambettamento dei cani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA