Dolcenera apre l’estate montesilvanese

29 Giugno 2019

Al Pala Dean Martin il primo evento della stagione. Da oggi sosta gratis all’ex colonia, dal 9 luglio isola pedonale sulla riviera

MONTESILVANO. La stagione balneare montesilvanese è entrata nel vivo con il primo appuntamento del cartellone degli eventi estivi. A infiammare il pubblico di turisti e residenti, ieri notte sul palco allestito all'interno del Pala Dean Martin, è stata la cantautrice salentina Dolcenera. L’amministrazione comunale del sindaco Ottavio De Martinis, infatti, è riuscita a intercettare la tappa zero del tour Live 2019 che l’artista effettuerà durante l’estate in diverse città italiane. Già stanotte, infatti, Dolcenera partirà alla volta di Trieste, mentre è in programma per la prossima settimana il lancio del suo nuovo singolo e per l'autunno l'uscita del suo album, che arriva a quattro anni dal precedente.
E così, il suo viaggio estivo è partito proprio da Montesilvano dove, prima di esibirsi sul palco, Dolcenera ha trascorso qualche giorno tra prove e registrazioni. «Sono qui da quattro giorni», ha dichiarato l'artista dietro le quinte, «e anche se sono stata quasi tutto il tempo dentro il Palacongressi e non ho avuto modo di visitare troppo la città, mi sono trovata benissimo. Si percepisce che è un bel posto con belle persone. Quando uscivo c'era il mare e mi sembrava di essere in vacanza».
Dolcenera è poi salita sul palco, accolta da un pubblico non particolarmente numeroso, ma sicuramente caloroso e composto anche da tanti fedelissimi. «Come sapete questa è la data zero del mio tour e c'è sempre un po' di agitazione prima di iniziare», ha confessato Dolcenera sul palco. «Ma poi succede che se hai la musica nel sangue o, come voi, la musica nel cuore, allora dopo due minuti diventa tutto semplice». In prima fila ad applaudire la cantautrice pugliese anche i rappresentanti del fan club Dolcenera arrivati da Lecce, Andria, Roma e Roseto che, a fine spettacolo, hanno donato un mazzo di fiori all'artista.
Dopo aver ospitato questo primo evento estivo, nella mattinata di domani, invece, il piazzale del Palacongressi si trasformerà in una pista per ospitare l’evento “Sarò un buon pilota”. Una manifestazione dedicata alla sensibilizzazione stradale e rivolta ai più piccoli, curata dall’associazione Misericordia che metterà a disposizione dei quad per i futuri automobilisti. L'appuntamento è in programma dalle 9 alle 14. Intanto, a pochi passi dal Pala Dean Martin, l'Arena del mare si animerà con i colori delle nazionali di Francia, Italia, Brasile e Austria che, oggi e domani pomeriggio, si contenderanno il primo posto del Mundial Beach Soccer. Per conoscere nel dettaglio tutti gli altri appuntamenti in programma durante l’estate montesilvanese, invece, bisognerà attendere ancora qualche giorno. Il sindaco, l’assessore al turismo e agli eventi Deborah Comardi e il collega delegato alle manifestazioni giovanali e sportive, Alessandro Pompei, infatti, sono alle prese con gli ultimi ritocchi prima della presentazione ufficiale del cartellone in programma la prossima settimana. Ciò che è certo, è che anche quest’anno tornerà l’isola pedonale sul lungomare, in programma a partire dal 9 luglio, per consentire alle famiglie di poter passeggiare senza alcun rischio nelle serate più calde dell’anno. Da oggi è operativo anche il parcheggio della Stella Maris che, insieme all'area alle spalle del teatro del mare, offrirà agli automobilisti la possibilità di poter posteggiare con maggiore comodità.