Domani la Notte bianca dell’università

27 Settembre 2016

In piazza Troilo la seconda edizione della kermesse che propone musica, spettacoli e food fino all’alba

PESCARA. Torna domani a Pescara “Cantiere di Notte -CommonSpace_SocialDesignExperience 2.0”, la Notte bianca di piazza Troilo.

L'iniziativa, alla seconda edizione, nasce con l'obiettivo di rivitalizzare la piazza, trasformandola «da luogo di passaggio a luogo dello “stare”». Il tutto partirà alle 18 per andare avanti fino alla mattina seguente. Sotto gli occhi dei presenti, prenderà corpo la costruzione di un particolare allestimento, che potrà essere vissuto a 360 gradi dai cittadini per un periodo di sei mesi. Un “salotto urbano” realizzato con materiali di riuso e di riciclo, piante di bamboo, pallets, la cui creazione sarà intervallata da numerosi eventi e performance. La Notte bianca della piazza a due passi dall'università si animerà con musica, spettacoli, food e drink. Con una mano tesa al sociale: il ricavato dalla vendita di cibo, bevande e gadget preparati per l'occasione sarà consegnato alla Protezione civile e devoluto in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto. Il Cantiere di Notte si aprirà alle 18 con l'Aperitivo in cantiere. Mezz’ora dopo si esibirà l'Orchestra Giovanile dell'Accademia musicale pescarese. A seguire, ci sarà il Teatro in Cantiere, con l'Actors Studio dell'abruzzese Silvano Torrieri, con gli attori Mirko Modesti e Piero Montesi; saranno proposti al pubblico pezzi tratti da “Novecento” di Baricco.

Spazio, poi, alla Cena in cantiere e alla musica, con i musicisti Chiara Nobilio e Alessio Bruno, la cantante Francescarita Fatone, il duo musicale Il palpito dell'uno, i gruppi La Piccola bottega dello swing, Academia, The Human Touch, Ibuca. Si ballerà in cantiere con un djset. Prevista, invece, per le 6.30 la colazione. L'iniziativa è organizzata dal centro stampa Inprinting di Filippo Maria Scena con lo Spazio Architettura Unoauno. Inserito nella Summer School 2016, il Cantiere di Notte è stato realizzato con: Accademia del Gusto, 7000 Caffè, Zagara Style, Zagara Beauty, Zanardi Pub, Manpower. Sarà presente il corpo volontari della Protezione civile Infinity di Pescara.

Rosa Anna Buonomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA