Droga e alcol sulle strade di Penne, ritirate 35 patenti

Posti di blocco dei carabinieri: dai controlli è emerso che in 13 erano ubriachi e altri 22 avevano assunto cocaina prima di mettersi alla guida
PENNE. Sono ben 35 le patenti di guida ritirate sulle strade di Penne e del circondario. È il bilancio di una serie di controlli dei carabinieri della compagnia di Penne. Nel dettaglio, 13 patenti sono state ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica; altre 22 patenti sono state ritirate perché gli automobilisti avevano assunto cocaina. La positività alla droga è stata scoperta con l’uso dei tamponi salivari.
L’attività dei carabinieri si inserisce nel quadro della recente modifica dell’articolo 187 del Codice della strada, che ha introdotto una stretta sulla guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti, consentendo di procedere agli accertamenti e alle conseguenti sanzioni già in presenza di positività ai test salivari di screening, indipendentemente dall’accertamento dello stato di alterazione psico-fisica.
L’azione dell’Arma dei carabinieri è orientata prioritariamente alla prevenzione: «Mettersi alla guida», recita una nota, «richiede condizioni psico-fisiche integre, indispensabili per tutelare la propria e l’altrui incolumità e garantire la sicurezza della circolazione stradale. Con l’approssimarsi delle festività natalizie, periodo caratterizzato da un significativo aumento dei flussi di traffico e degli spostamenti, i controlli saranno ulteriormente intensificati su tutta la rete viaria del territorio di competenza».
I risultati dei controlli confermano l’efficacia dell’attività svolta: «Negli ultimi quattro anni, sul territorio della compagnia carabinieri di Penne, si registrano solo due vittime della strada, dato che», prosegue la nota, «evidenzia l’importanza di un’azione di prevenzione costante e di controlli mirati a tutela della sicurezza degli utenti della strada».
@RIPRODUZIONE RISERVATA

