Due patenti ritirate e 50 multe Scattano i controlli sulla movida

15 Giugno 2019

Francavilla, i carabinieri del Nas hanno sanzionato cinque esercizi commerciali e due pub  per gravi carenze igieniche. Tolto il documento di guida agli automobilisti trovati in stato di ebbrezza

FRANCAVILLA AL MARE. È di due denunce per guida in stato di ebbrezza, con tanto di ritiro di patente, oltre cinquanta contravvenzioni per infrazioni al codice della strada, due pub multati e cinque esercizi commerciali sanzionati per un totale di oltre 9mila euro di ammenda, il bilancio di un'intensa attività di controllo e prevenzione, messa in campo nei giorni scorsi sul territorio di Francavilla e condotta a braccetto dai carabinieri della stazione locale, il reparto radiomobile, i Nas e il Nucleo ispettorato del lavoro.
Con l'avvicinarsi della stagione estiva infatti, aumentano i rischi e di pari passo cresce l'attività delle forze dell'ordine per garantire rispetto delle regole e sicurezza. I diversi posti di blocco dislocati sul territorio hanno portato a svariati controlli, durante i quali oltre alle multe per infrazioni al codice della strada due soggetti sono stati fermati al volante con un tasso alcolemico fuori dal consentito.
Sottoposti al test in dotazione al reparto radiomobile, l'etilometro infatti ha certificato la guida sotto effetto dell'alcol. In entrambe le circostanze è immediatamente scattata la denuncia, insieme al ritiro della patente per un periodo minimo di sei mesi. Ma come detto in precedenza, il controllo non si è limitato alla circolazione stradale, ma ha voluto verificare le condizioni di quei locali in cui abitualmente si consuma la movida cittadina. A seguito dell'intervento degli uomini in divisa, due pub sono stati sanzionati a vario titolo, per il mancato rispetto delle norme sulla consumazione di cibo e bevande. Ancora più gravi però, sono state le violazioni riscontrate in ben cinque esercizi commerciali sparsi su tutta la città, all'interno dei quali i carabinieri del Nas hanno ravvisato gravi carenze igienico-sanitarie e violazione delle norme dettate dall'Haccp, la normativa che mira a garantire la salubrità degli alimenti e dell'ambiente di lavoro. Per questo alle cinque attività trovate sprovviste dei requisiti necessari per poter esercitare sono state elevate multe per un ammontare complessivo che supera i 9mila euro, oltre ovviamente all'obbligo di uniformarsi immediatamente ai requisiti richiesti.
Questa prima ondata di controlli rientra all'interno di un piano dedicato alla prevenzione e alla vigilanza, che si ripeterà nel corso dei prossimi mesi. Come ormai da consuetudine, quello estivo rappresenta un periodo piuttosto critico, con il crescere della popolazione, del consumo delle bevande alcoliche e i diversi locali che offrono musica e divertimento fino a notte inoltrata. L'operazione dunque va letta nell'ottica di garantire la tranquillità e la sicurezza di tutti, oltre al rispetto delle regole da parte di chi è chiamato a offrire i servizi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA