E con la filovia rischio tagli alle corse

10 Febbraio 2024

La Tua studia un piano per razionalizzare i viaggi: riduzioni in arrivo per 2/, 3 e 3/

PESCARA. Con i primi viaggi della filovia, dal capolinea dei Grandi alberghi a Montesilvano fino al terminal bus nel centro di Pescara, almeno tre linee dei bus potrebbero subire riduzioni. È questo il piano che circola alla Tua, l’azienda di trasporto regionale. Le linee interessate dai tagli potrebbero essere il 2/, che dai Grandi alberghi arriva al terminal bus passando dalla riviera, il 3 (da contrada Terrarossa a Cappelle sul Tavo fino al tribunale di Pescara attraverso via Vestina, via Nazionale Adriatica, corso Vittorio e viale Marconi) e il 3/ (dal cimitero di Montesilvano fino al terminal bus passando da corso Umberto e viale Bovio). Il piano della Tua, anticipato nei giorni scorsi ai sindacati, ha un obiettivo: razionalizzare le corse ed evitare doppioni con la filovia.
Con l’elettrificazione del tracciato della strada parco ormai avviata e i test per gli autisti in partenza nei prossimi giorni, la filovia potrebbe essere inaugurata verso giugno. Sono circa cinquanta gli autisti della Tua alla prese con la formazione: dopo la teoria, a breve partiranno le prove su strada con il Van Hool ExquiCity, 18 metri di lunghezza per 134 passeggeri.
La filovia da 30 milioni di euro, grande opera finanziata dal 1992 con la legge 211 intitolata “Interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa”, ha un percorso di 8 chilometri, 6 in sede riservata ed elettrificata sulla strada parco mentre il resto sulla viabilità ordinaria di Montesilvano (dai Grandi alberghi a via Foscolo fino a viale Europa) e Pescara (da via Pellico fino all’ingresso del terminal bus). La velocità della filovia lungo la strada parco dovrebbe essere al massimo di 25 chilometri orari secondo le anticipazioni fornite dal direttore generale Tua Maximilian Di Pasquale. E allora per coprire i 6 chilometri della strada parco ci vorrebbero circa 15 minuti. Ma sulla strada parco ci sono 25 fermate e, per la discesa e la salita dei passeggeri, potrebbero perdersi almeno altri 5 minuti. Poi, adesso è impossibile prevedere i tempi per coprire i circa due chilometri in mezzo al traffico di Montesilvano e Pescara: basterebbero un ingorgo o le auto parcheggiate in doppia fila per dilatare i tempi di percorrenza. Per il comitato Strada parco Bene comune, i tempi potrebbero arrivare addirittura a 40 minuti. (p.l.)