Educazione emotiva e potere dei giovani nella co-creazione, se ne parla in sala consiliare

Appuntamento sabato 7 febbraio alle ore 17. Ci sarà anche la rappresentante nazionale di Save the Children, Rita Fiorentino
PESCARA. Sabato 7 febbraio alle ore 17, nella sala consiliare del Comune, si terrà un incontro sulle seguenti tematiche: “L’educazione emotiva per una comunicazione efficace” e “Il potere dei giovani nella co-creazione” secondo le linee guida dell’Unesco 2026. Si prevede il saluto istituzionale dell’assessore all'istruzione, Valeria Toppetti. Interverranno le docenti Giulia Di Giampaolo, Annalisa Potenza, Marianna De Benedictis, Alessia Tenerelli e Rosanna Caputo. Ci sarà anche la rappresentante nazionale di Save the Children, Rita Fiorentino. Presenti inoltre gli alunni degli istituti comprensivi Pescara 5, Pescara 7 e Pescara 10. Modera l’evento la docente Antonella Caggiano.
L’iniziativa è finalizzata a diffondere l’educazione emotiva e la cultura di una corretta comunicazione per prevenire e gestire i conflitti. Scrive Annalisa Potenza, fondatrice del movimento culturale 'Creazionismo per una nuova era': “Coinvolgere i nostri alunni, ascoltare come immaginano la loro scuola ideale, vuol dire renderli più partecipi, consapevoli e attivi nel processo di costruzione di una società migliore. In questo contesto, l’educazione all’intelligenza emotiva e una corretta comunicazione sono elementi che aiutano a gestire e a prevenire i conflitti, in un auspicato ritorno a quei valori morali e intellettuali come la gentilezza, l’empatia e la solidarietà che ci rendono davvero umani”.
Non mancheranno all’evento alcuni membri del movimento culturale 'Creazionismo per una nuova era': Laura D’Intino, Imelda Tiriticco, Bruno Nasuti, Rossella Caldarale, Patrizia Di Gregorio (presidente Rotary Club Chieti ovest), Alberto Catalano (Rotary Club Chieti Ovest), Anna Di Russo, Stefania Del Governatore, Clelia Vitagliano, Gabriella Delle Vedove, Ettore Pellecchia, Franca De Sanctis, Arianna Mattozzi, Marco Iuliani, Antonella Chiaversoli (Rotary Club Pescara nord), Carlo Di Carlo, Manuela Di Dalmazi, Rosa Maria Binni, Rosy Siani, Annalisa Piermattei, Enzo Dossi De Gregoris, Mara Motta, Stefania Del Governatore, Valentia Di Girolamo, Piero Carrozza, Valeriano Ciavattella, Francesco Di Rocco, Annamaria Vallitto, Stefano Giannascoli, Patrizia Melatti, Loreto Romano, Nicolina Galassi, Sandra De Felice, Donato Di Giacomo, Luca Simboli, Stefano Cutilli, Roberta Vianale, Arianna Di Tomasso ed Ettore Le Donne.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

