Erosione, lavori entro il 30 maggio

13 Maggio 2019

Francavilla, Sib Confcommercio annuncia l’ok della Regione ai bandi di gara: domande fino a mercoledì

FRANCAVILLA AL MARE. Con la gara d’appalto promossa dalla Regione si fanno imminenti i lavori di difesa della costa, nel tratto nord di Francavilla, che potrebbero essere conclusi entro il 30 maggio. Questo il cronoprogramma reso noto dalla Sib Confcommercio dopo un incontro in Regione.
Proprio la Regione, ha annunciato l’associazione di categoria dei balneatori, «ha firmato venerdì la determina che ha dato il via alla gara per i lavori di difesa della costa. Il provvedimento, di Franco Gerardini, autorizza l’avvio della procedura d’urgenza per l’individuazione della ditta che dovrà eseguire l’intervento di ripascimento delle spiagge erose del tratto nord di Francavilla». Questi i tempi ipotizzati: subito l’avvio dei bandi, per cui «le ditte interessate potranno fare istanza entro il 15 maggio, alle ore 12.00. Il giorno dopo ci sarà l’immediata assegnazione dei lavori che dovranno essere conclusi entro il 30 di maggio».
Il materiale che sarà riportato sui tratti di costa per il ripascimento sommerso è pari a 12.000 metri cubi. «Ad un ritmo di 1.500 metri cubi al giorno i lavori si potrebbero concludere in nove giorni, salvo imprevisti», dice sempre l’associazione di categoria.
«Questi lavori, uniti ai pennelli perpendicolari ormai quasi totalmente realizzati, consentiranno ad un tratto di costa da anni soggetto ad erosione di avere una nuova prospettiva di sviluppo turistico», commentano dal Sib Confcommercio.
È stato quindi affrontato «un passaggio fondamentale in quanto sarà possibile completare a breve gli interventi di riporto di sabbia nei tratti erosi di Francavilla». E quindi, se tutto procederà come ipotizzato, l’intervento finirà «in tempo per affrontare la stagione estiva in condizioni dignitose anche laddove l’erosione costiera ha ridotto la profondità dell’arenile» creando, di fatto, un danno agli operatori del settore che si trovano ogni anno a fare i conti con la furia del mare.