Eventi e luci natalizie: il Comune stanzia oltre centomila euro

13 Novembre 2024

Anche quest’anno le luminarie saranno a carico dell’amministrazione Ma i cantieri in corso sfrattano l’accensione dell’albero da piazza Diaz

MONTESILVANO. Luminarie nelle strade principali della città, alberi addobbati, concerti, spettacoli e iniziative benefiche. A poco meno di un mese dall’8 dicembre, giorno in cui partirà ufficialmente il calendario degli eventi natalizi, l'amministrazione comunale di Montesilvano è alle prese con la scelta degli ultimi elementi utili per donare alla città l’atmosfera della Natività.
Si parte dalle luminarie che, anche quest’anno, saranno completamente a carico del Comune, come accade ormai da tempo. Per andare incontro al commercio cittadino, infatti, il sindaco Ottavio De Martinis e la sua giunta preferiscono non gravare le attività commerciali con costi aggiuntivi, lasciando loro solo l’onore e l’onere di addobbare al meglio le proprie vetrine.
Quanto alla spesa delle luminarie, l'importo stanziato per il Natale 2024 si aggira intorno ai 60mila euro. A beneficiare delle decorazioni natalizie per tutto il mese di dicembre e i primi giorni di gennaio saranno le strade più centrali e trafficate della città: da corso Umberto a piazza Diaz, passando per il primo tratto di via Vestina, viale Europa, il borgo storico e viale Abruzzo.
La novità di quest'anno è rappresentata, invece, dall'albero di Natale del centro e dalla cerimonia di accensione delle luci. «Considerando i cantieri attualmente in azione», spiega il sindaco, «quest’anno abbiamo deciso di delocalizzare sia l’albero di Natale principale sia il momento di accensione delle luci. Nel primo caso, non sarà addobbato il tradizionale pino al centro di piazza Diaz, bensì il grande albero che sorge nel cortile della scuola Fanny Di Blasio, all’angolo tra via d’Annunzio e via Muzii. Per quanto riguarda l’accensione delle luminarie, invece, quest’anno la manifestazione si svolgerà in viale Abruzzo, nel quartiere di Villa Canonico», prosegue il primo cittadino, «una zona particolarmente vivace della nostra città dove, proprio nei giorni scorsi, è stata organizzata anche una bella festa d’autunno».
L’evento si svolgerà, come di consueto, l’8 dicembre. Spazio poi al cartellone degli eventi natalizi che, anche quest’anno, si svolgeranno all’interno del Pala Dean Martin. Si inizia il 18 dicembre quando a salire sul palco del palacongressi di viale Aldo Moro sarà il Coro D'Annunzio di Pescara per il tradizionale concerto di fine anno. Il 19 dicembre la musica continuerà ad essere protagonista del cartellone gratuito, con un'esibizione a cura della scuola civica di musica. Il 21 dicembre sarà la volta del Gran Galà di Natale che vedrà protagonista un big della musica italiana non ancora reso noto. In pieno clima di festa, il 27 dicembre ad animare il Pala Dean Martin saranno gli atleti e le associazioni sportive chiamate a sfilare durante il Gran Galà dello Sport.
Gli eventi del cartellone natalizio, che conta anche su tombolate benefiche e laboratori artistici a cura dell'associazione Amare Montesilvano, riprenderanno poi a gennaio quando, il 4, è in programma il Concerto del nuovo anno.
Infine, nel pieno rispetto della tradizione, ci sarà la Befana che il 6 gennaio arriverà al palacongressi per regalare dolciumi ai bambini. L’intero cartellone degli eventi invernali sarà finanziato con un importo di spesa pari a circa 50mila.