Fedeli spaventati durante la messa

1 Luglio 2019

Uno straniero chiede con veemenza l’offerta, poi viene allontanato

PESCARA. L’ennesimo episodio di prepotenza si è verificato sabato scorso nella chiesa del Sacro Cuore, durante la messa del pomeriggio.
Protagonista uno straniero che, durante la funzione religiosa, ha cominciato a chiedere insistentemente soldi alle persone anziane che erano sedute non lontane dall’altare. Intimorite, alcune persone anziane hanno obbedito e hanno consegnato qualche moneta, altri vecchietti hanno invece negato la loro elemosina. E a questo punto l’uomo ha cominciato a inveire e ad urlare ad alta voce che doveva avere i soldi. A quel punto sia il parroco che alcune suore presenti hanno chiesto all’uomo di allontanarsi, ma questi per tutta risposta se l’è presa sia con il prete che con le giovani suore presenti alla funzione. Alla fine l’intervento deciso di due uomini, abbastanza prestanti e tutt’altro che spaventati dall’arroganza dello straniero, lo hanno preso dalle braccia e cacciato dalla chiesa. La funzione religiosa è quindi ripresa dopo dieci minuti tra l’apprensione e la preoccupazione dei fedeli, soprattutto più anziani, alcuni anche spaventati dal fatto di dover uscire con il rischio di incontrare sulle scale l’accattone.
L’episodio è stato segnalato anche su Facebook da alcuni testimoni, e la reazione sui social è stata molto veemente. «Non è la prima volta che queste cose accadono nel santuario del Sacro Cuore. Altre volte lo stesso parroco è stato minacciato da chi chiede soldi», uno dei commenti al post.