Fermati due bus senza revisione

I pullman della Tua bloccati mentre erano in servizio su corso Vittorio Emanuele
PESCARA. In strada, con i passeggeri a bordo, senza revisione. Pur non essendo in regola, due autobus di linea della società Tua circolavano normalmente in città e probabilmente sarebbe andata avanti così se la polizia municipale non avesse intercettato i due mezzi, bloccandoli. È successo ieri mattina, in corso Vittorio, a pochi passi dal terminal degli autobus, dove i due pullman - delle linee 10 e 11 - sono stati fermati quando stavano per raggiungere il capolinea.
La municipale ha scovato le irregolarità grazie al sistema "Speed control", un dispositivo che consente di far emergere le eventuali anomalie in tempo reale, man mano che i veicoli transitano in strada. Il meccanismo è semplicissimo: al passaggio dei veicoli viene rilevato il numero di targa e nel giro di qualche secondo, grazie al collegamento con la banca dati telematica, lo "Speed control" segnala se il mezzo è a posto, se ha superato i controlli obbligatori e se è rubato, oltre a svelare se la polizza è stata pagata. Laddove emergano delle irregolarità, una pattuglia in moto blocca il veicolo, che nel frattempo ha continuato a camminare senza che il conducente si sia accorto di essere stato sottoposto a controllo, e contesta ciò che non va.
Ieri i vigili hanno effettuato un servizio con questa apparecchiatura dalle 9 alle 12, in corso Vittorio Emanuele, e in appena tre ore sono stati scansionati 234 veicoli. Al termine della mattinata, tirando le somme, gli uomini della municipale hanno contato e fermato 12 mezzi senza revisione, tra cui due bus, e uno senza assicurazione. Per tutti è scattata la sanzione, che è pari a 169 euro circa per chi circola pur non avendo superato la revisione e ben 848 euro per chi si muove senza la copertura assicurativa.
Il controllo, e il conseguente stop dei bus, è avvenuto quando i mezzi erano ormai al capolinea per cui passeggeri a bordo sono scesi, ma subito dopo è stato necessario far arrivare sul posto dei mezzi sostitutivi, per evitare l'interruzione del servizio. I pullman senza revisione sono tornati in deposito e potranno cominciare a circolare non appena saranno sottoposti a revisione.
I servizi della municipale con questa apparecchiatura sono costanti e vengono promossi una volta a settimana. Dall'inizio dell'anno sono stati circa 400 i veicoli trovati senza revisione, tra cui anche un’ambulanza e un carro funebre, segno che in molti non si preoccupano di questo aspetto. E purtroppo capita anche per i mezzi pubblici, sui quali l'attenzione dovrebbe essere massima. (f.bu.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

