farindola

Fiaccole per i morti di Rigopiano, premio al primo soccorritore

A due mesi dalla tragedia nell’hotel, Farindola rende omaggio alle vittime e ai loro familiari. Il sindaco: «Vogliamo far sentire la nostra vicinanza e il nostro affetto a tutte le persone colpite». E domani con il Centro in edicola l'inserto sulla tragedia dell'hotel Rigopiano

FARINDOLA. Domani saranno passati due mesi dalla tragedia di Rigopiano, quando una imponente valanga si staccò dal monte Siella distruggendo l'hotel Rigopiano e togliendo la vita a 29 persone. Soprattutto a Farindola la ferita è ancora aperta, c’è tanto dolore nel cuore e nella mente della gente. Clicca qui per vedere la ricostruzione della tragedia.

L'amministrazione comunale del sindaco Ilario Lacchetta ha deciso anche per questo di organizzare un momento di ricordo e commemorazione. Domani a Farindola, da largo Stella alpina partirà una fiaccolata che arrivarà fino al piazzale antistante il depuratore dell'Aca, a circa 500 metri dalla zona rossa della tragedia, dove l’accesso è interdetto ai non autorizzati. Nel piazzale poi sarà celebrata una messa di ricordo delle vittime. Chi parteciperà alla manifestazione potrà usufruire del bus navetta che, alle 13, dal campo sportivo “Paolo Delle Monache” condurrà fino a largo Stella alpina. I familiari delle vittime potranno invece raggiungere a bordo dei propri mezzi lo spiazzo da cui, alle 15, prenderà il via il corteo.

La fiaccolata si concluderà con la deposizione di un omaggio floreale nei pressi dell'insegna dell’albergo. «Intendiamo manifestare la nostra vicinanza a tutti i familiari delle vittime con un corteo di preghiera nei pressi del luogo della tragedia», spiega Lacchetta. «Vogliamo far sentire la nostra vicinanza e il nostro affetto a tutte le persone che sono rimaste colpite da questa immane tragedia. L'auspicio è che nella fede si trovi la forza di guardare al futuro con speranza e che l’amore possa cancellare qualsiasi sentimento di rancore verso una comunità che è vicina ai familiari e che soffre insieme a loro».

A Parma invece, sarà ricordata la tragedia di Rigopiano nel corso dell’ottava edizione del Premio “Libertà Parmigiana”. Il maresciallo capo della guardia di finanza Lorenzo Gagliardi, primo ad arrivare con la sua squadra fino all’hotel sepolto dalla valanga, riceverà il riconoscimento.

«Premiando il maresciallo Gagliardi», ha sottolineato il giornalista e scrittore Pino Agnetti presidente dell'associazione che promuove il Premio, «vogliamo premiare un eroe umile e coraggioso e con lui tutti i magnifici operatori dei vari Corpi civili e militari dello Stato che si sono prodigati a Rigopiano. Una pagina già entrata nella memoria del Paese con il suo carico di lutti e di dolore, ma anche di sacrificio e di speranza. Come ci hanno insegnato il maresciallo Gagliardi e i suoi uomini, raggiungendo fra mille rischi il luogo della tragedia e riuscendo così a salvare i primi due superstiti». La manifestazione a Parma si terrà a Palazzo Sanvitale alle 11. Durante la cerimonia, aperta al pubblico, saranno proiettate le immagini dei soccorsi all'hotel Rigopiano. Per ricordare la tragedia dell'hotel Rigopiano, il Centro di sabato 18 marzo (domani) in edicola conterrà un inserto completo anche degli aggiornamenti giudiziari.

@RIPRODUZIONE RISERVATA