s. giovanni teatino 

Fibra ottica: ripresi i lavori per completare  la rete cittadina 

SAN GIOVANNI TEATINO. È stata avviata la fase finale della realizzazione della rete internet in fibra ottica su tutto il territorio di San Giovanni Teatino. La Open Fiber, dopo aver completato i...

SAN GIOVANNI TEATINO. È stata avviata la fase finale della realizzazione della rete internet in fibra ottica su tutto il territorio di San Giovanni Teatino. La Open Fiber, dopo aver completato i lavori lungo la dorsale principale, porterà ora avanti gli “estendimenti” sfruttando le infrastrutture Enel esistenti. I tecnici della società effettueranno perciò in questi giorni attraversamenti anche in aree private, e saranno riconoscibili tramite cartellino.
Con questi lavori verrà completata una rete di 76 chilometri, di cui l’80% realizzato riutilizzando infrastrutture già presenti, senza la necessità di scavi. La fine dei lavori, compresi i ripristini stradali, è prevista entro l’anno.
In seguito partirà la fase di collaudo, al termine della quale i residenti di San Giovani Teatino potranno avere la banda ultra larga nella modalità cosiddetta Ftth, cioè “Fiber to the home” (la fibra fino a casa). Dal sito dell’azienda (openfiber.it) si potranno consultare la copertura della propria zona di residenza e avere notizie sull’accesso alla rete.
(a.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .